Come ogni domenica appuntamento con le notizie ferroviarie più importanti degli ultimi sette giorni.
Gli eventi principali sono sicuramente il primo viaggio dell'ETR 500 M 01 di Mercitalia Fast concluso con successo (Ferrovie: ETR 500 M 01 Mercitalia Fast, buona la prima), e l’arrivo sui binari del nostro Paese della prima E.414 in livrea Intercity Giorno (Ferrovie: pronta la prima E.414 in livrea Intercity Giorno).
Intanto, se da una parte aumenta il numero delle E.401 in livrea Intercity Giorno (Ferrovie: altre due E.401 sui binari italiani), dall’altra prosegue inesorabilmente da parte di Trenitalia il processo di demolizione dei rotabili obsoleti; questa settimana vi abbiamo anticipato che a breve, probabilmente già lunedì prossimo, sarà il turno dell’ETR 450 n.01 (Ferrovie: alla demolizione l'ETR 450 n.01 di Bologna).
Cattive notizie anche per gli storici E.656 “Caimano”, confinati in Sicilia dove effettuano regolare servizio (Ferrovie: in servizio in Sicilia la E.656.030), ma destinati probabilmente in un prossimo futuro alla demolizione (Ferrovie: in Sicilia gli ultimi E.656 "Caimano" della Passeggeri). Cambiamenti anche per la compagnia DB Cargo dove la 483 102, l’ultima unità del Gruppo che vestiva ancora la livrea bianca e blu, è stata riverniciata (Ferrovie: si estingue la livrea "Puffetta" di NordCargo).
Menzione a parte merita poi la complicata vicenda della stazione Hirpinia dell'Alta Capacità Napoli-Bari. La decisone di cancellare la stazione ha sollevato un coro unanime di proteste costringendo la politica a fare marcia indietro (Ferrovie: la politica fa un passo indietro, ok alla stazione Hirpinia).
Le notizie dall’estero arrivano questa volta dalla Germania, dove attorno all’episodio dell’ICE 4 andato a fuoco divampa la polemica (Ferrovie, Germania: attorno all'ICE in fiamme esplode la polemica), e gli elettrtreni AV tedeschi ricevono l'approvazione ETCS (Ferrovie: l'ICE 4 riceve l'approvazione ETCS in Germania). Sempre in Germania, Duetsche Bahn starebbe riesaminando la possibilità di vendita totale o parziale di DB Arriva e della sua divisione logistica DB Schenker (Ferrovie: DB riconsidera la vendita di Arriva e DB Schenker).
Notizie poi dalla Polonia dove PKP Intercity intende aumentare i servizi nel 2019 (Ferrovie, Polonia: PKP Intercity aumenta i servizi nel 2019), dalla Lettonia che acquista 33 nuove elettromotrici (Ferrovie, Lettonia: 259 milioni di euro per l'ordine di 33 elettromotrici), dalla Moldova che assegna a GE Transportation la commissione di 12 nuove locomotive (Ferrovie, Moldova: GE Transportation vince il contratto per 12 nuove locomotive) e dalla Croazia che investe per migliorare la sua rete ferroviaria (Ferrovie: la Croazia investe 3 mld di Euro per le reti ferroviarie e guarda alla Cina).
Vi segnaliamo poi la seconda parte del viaggio in Austria (Austria: Salisburgo, i suoi dintorni e i suoi treni (seconda parte)).
Chiudiamo il nostro riepilogo con una notizia dal modellismo ferroviario sull’arrivo dell’ETR 234 di LE Models (Ferrovie: da LE Models arriva l'ETR 234 con condizionatori Stone).


