La Cina è interessata ad investire nel rinnovamento delle infrastrutture ferroviarie croate.

Lo rende noto il primo ministro croato Andrej Plenkovic, che ha incontrato la controparte cinese Li Keqiang nel corso della sua visita a Pechino.

“Abbiamo discusso dei possibili investimenti cinesi nelle infrastrutture ferroviarie e nei porti, che sono di particolare importanza per la Croazia. Abbiamo sviluppato una grande infrastruttura stradale, e investito molto negli aeroporti, ma ora è il momento di lavorare sulle ferrovie”, ha affermato Plenkovic, secondo quanto riportato dall’agenzia “Hina”.

Il capo del governo croato ha poi aggiunto come il piano di Zagabria sia quello di investire una cifra pari a tre miliardi di euro entro il 2030 per rinnovare le linee ferroviarie nazionali. “L’interesse e l’esperienza delle compagnie cinesi può aprire una nuova pagina nella cooperazione fra i due paesi, dal momento che siamo fortemente interessati al formato Cina+16”, ha aggiunto il premier croato. Zagabria ospiterà l’incontro dell’iniziativa in questione previsto per il 2019, che ha l’obiettivo di promuovere una maggiore cooperazione fra l’economia cinese e quella dei paesi dell’Europa centrale e orientale.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!