Anche nella stazione di Bologna Centrale arrivano i tornelli, sia sul fronte di piazza Medaglie d’Oro e del binario 1, sia sui piazzali laterali, ma anche in via Carracci.

L’ultimo sì è arrivato la scorsa settimana al termine di un incontro in Prefettura. Ferrovie dello Stato ha già presentato un progetto e, dopo la conclusione dei lavori a Napoli, potrebbe toccare – almeno della primavera 2019 – a operare a Bologna.

Il sì politico è giunto dal sindaco Virginio Merola, che ha partecipato in prima persona all’incontro decisivo. Per il Comune l’area della Stazione è un punto nevralgico e anche un biglietto da visita importante per una città che si è scoperta in pochi anni a fortissima vocazione turistica. L’unico modo per evitare i facchini abusivi, le mendicanti moleste e anche pusher e ladri sarà quello di vietare l’ingresso ai binari a chi non avrà un biglietto.

Per questo motivo la biglietteria verrà spostata all’esterno, nell’area verde del piazzale fronte viale Pietramellara e sono in corso colloqui con la Sovrintendenza per redigere un progetto compatibile con i numerosi vincoli esistenti. Anche per questo motivo i tornelli potrebbero non essere necessariamente in ferro, ma si starebbe pensando di adottare la soluzione in vetro.

Il modello di riferimento è ancora una volta Roma Termini con una misura che non sarà solo utile contro accattoni, finti facchini e nomadi molesti, ma anche ai fini di antiterrorismo e sicurezza generale, visto che Bologna è insieme con Milano e Roma il principale snodo italiano.

Non dovrebbero essere installati varchi al Kiss and Ride, che agirà de facto come una strada vera e, complice il cambio di viabilità in piazza Medaglie d’Oro, sarebbe ancora più di difficile utilizzo con un sistema di sbarra o lettura targhe. Ci sarà anche un incremento della vigilanza privata e degli operatori ingaggiati direttamente da Ferrovie dello Stato.

L’obiettivo del Comune, delle forze dell’ordine e di FS è quello di un’operazione decisa verso maggiore sicurezza e decoro, con una virata che noi stessi avevamo chiesto dopo un reportage di qualche tempo fa sulla situazione nella stazione felsinea (Bologna Centrale AV, una stazione tra opportunità e criticità).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!