I 9 convogli che Ferrovie dello Stato metterà a disposizione della Regione Lombardia per far fronte alla situazione di emergenza di Trenord potrebbero essere treni precedentemente usati per i pellegrinaggi dall'Italia a Lourdes.

La conferma all'agenzia Ansa arriva direttamente dal governatore lombardo Attilio Fontana, che spiega che: “è una delle ipotesi a cui ha accennato anche l’amministratore delegato di FS Battisti”. Aggiunge Fontana: “Stiamo aspettando di chiudere l'accordo. Entro fine mese FS ci manderà la sua proposta per affrontare l'emergenza e, appena arriverà, sapremo cosa ci propongono”.

Immediata la risposta dell’opposizione con le parole del consigliere regionale Pd Pietro Bussolati, secondo cui questa ipotesi “sembra una battuta”. Fontana replica però che: “fare una facile ironia è anche abbastanza banale, anche perché' è ironia di pessima qualità. Sarebbe opportuno che Bussolati iniziasse a parlare seriamente”.

 

Come ha confermato l’Ad di FS Battisti, le carrozze si sono rese disponibili perché sembra essere in costante calo il numero di viaggiatori che dall’Italia raggiungono Lourdes in treno.

Vicenda complicata quella dei treni per il santuario francese dopo le dure accuse sulle condizioni di viaggio arrivate la scorsa settimana direttamente dall’Osservatore Romano (Ferrovie: gli scandalosi tempi di percorrenza dei treni per Lourdes), e dopo che ad aprile (Ferrovie: cala il sipario sui treni pellegrini per Lourdes?), era addirittura stata ipotizzata la fine del trasporto via treno verso Lourdes.

Ricordiamo che i treni dei pellegrini, qualificati come "trasporti speciali", devono dare la precedenza praticamente a tutti gli altri convogli. Di conseguenza, anche a causa dell’aumento del traffico ferroviario, dalle 18 ore di qualche anno fa si è arrivati a una media di 24-25 ore di viaggio. Le condizioni dunque diventate insostenibili per i malati, che sempre più spesso cercano altri mezzi per arrivare in Francia (Ferrovie: anche in Svizzera il treno perde la sfida con l'autobus sui convogli per Lourdes).

L’articolo integrale su affariitaliani.it.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!