Dopo la pausa delle vacanze di Natale in cui le novità in ferrovia si sono contate sulle dita di una mano, riprendiamo il consueto riepilogo dei fatti più importanti accaduti nella settimana appena trascorsa.

Dal punto di vista prettamente operativo è interessante il nuovo turno che vede in servizio altre E.401 tra Roma e Reggio Calabria (Ferrovie: parte in anticipo il turno delle altre E.401 sugli Intercity).
Nel frattempo i nuovi treni Pop e Rock, o meglio le loro maquette, raggiungono Genova dove vengono esposti a favore dei viaggiatori liguri (Ferrovie: Pop e Rock di Trenitalia \"suonano\" a Genova).
Sul fronte delle line c'è invece da registrare la partenza non facilissima della nuova Arcisate - Stabio (Ferrovie: avvio difficile per la nuova Arcisate - Stabio) ma anche l'anticipazione degli orari dei nuovi collegamenti tra Trieste e Lubiana che però non sono ancora da ritenersi ufficiali (Ferrovie: gli orari dei nuovi collegamenti tra Trieste e Lubiana).

Settimana di grandi firme quella appena conclusa e non parliamo ovviamente di moda. Molti soldi per le infrastrutture e per i treni arrivano in Puglia (Ferrovie, stanziati dal Cipe i fondi per il potenziamento della linea Bari - Matera) e in Molise per l'elettrificazione della Campobasso - Roma (Ferrovie: via libera alla elettrificazione della Roma - Campobasso).

Intanto due regioni rinnovano il contratto con Trenitalia, il Veneto (Ferrovie: firmato il nuovo contratto di servizio tra Regione Veneto e Trenitalia) e la Liguria (Ferrovie, Regione Liguria sigla un nuovo contratto di servizio con Trenitalia).
Tutto questo avviene mentre in Piemonte arrivano grandi notizie per due linee (Firmato il protocollo per la riattivazione delle linee ferroviarie Casale-Mortara e Casale-Vercelli).

Sul fronte dello storico, invece, le buone notizie sono per le ALn 668.1800 destinate a Fondazione FS che hanno mosso i primi passi a Benevento (Ferrovie: breve uscita per le ALn 668.1800 destinate ai treni storici).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!