"La prima buona notizia è che l'aumento dei biglietti del trasporto pubblico locale resta contenuto al tetto massimo contrattuale del 4% annuo previsto nell'accordo tra la Regione e la TplFvg.

Le altre buone notizie riguardano il mantenimento di tutte le agevolazioni per gli studenti under 27 e per le formule Famiglia, oltre che l'estensione dello sconto del 50% sugli abbonamenti scolastici anche al trasporto ferroviario, non solo a quello su gomma, per gli studenti residente in Friuli Venezia Giulia che frequentano una scuola in Veneto".

Sono queste in sintesi le novità annunciate dall'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante e contenute nella delibera approvata nel corso dell'ultima seduta di Giunta dell'anno sulle tariffe del trasporto pubblico locale per il 2024.

Dal 1 gennaio il biglietto urbano dell'autobus valido 60 minuti passerà da 1,40 euro a 1,45.

Un aumento contenuto al tetto massimo del 4% annuo previsto dal contratto regionale e calcolato sulla base della variazione dell'indice medio annuo Istat Foi per il settore trasporti.

Confermato anche per l'anno scolastico 2024-2025 lo sconto del 50% del costo degli abbonamenti scolastici e delle ulteriori agevolazioni derivanti dalla attivazione della "Formula Famiglia".

Novità anche per gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia che frequentano istituti scolastici nel vicino Veneto.

Oltre a confermare lo sconto del 50% sugli abbonamenti scolastici delle società di trasporto pubblico venete "Mobilità di Marca", ATVO "Azienda Trasporti Veneto Orientale" e Dolomiti Bus, lo sconto è esteso ai servizi ferroviari. In particolare agli studenti che utilizzano abbonamenti del treno per destinazioni in Veneto comprese entro i 50 chilometri dalle stazioni di Sacile o di Portogruaro, ultime stazioni di riferimento tariffario per i servizi ferroviari regionali tra Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Sconto del 50% confermato anche per gli abbonamenti Tpl da parte dei residenti in regione di età superiore a 65 anni.

Viene confermata anche la libera circolazione sul trasporto pubblico locale degli appartenenti alle Forze armate in divisa, e le modalità di accesso ai servizi Tpl automobilistici da parte degli appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Con successivo provvedimento verranno inoltre stabilite, nel corso del 2024, specifiche tariffe promozionali da applicare nel contesto dell'evento GO!2025, Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia