Qualcosa in più di un principio d'incendio.

Stiamo parlando della E.402B.134 di Trenitalia che qualche giorno fa era stata staccata dall'Euronight Nightjet 233 da Monaco di Baviera e Vienna a La Spezia per fumo dalla cabina Alta Tensione.

La locomotiva, attualmente ferma nella stazione di Carnia staffata e in cromia Intercity Giorno, ha una visibile bruciatura da uno dei due lati con una griglia che è stata squagliata dal calore parimenti alla pellicola della livrea.

A distanza di alcuni giorni, l'odore di bruciato intorno al mezzo è ancora forte, segno che si è andati oltre il principio d'incendio e che effettivamente siano arrivate le fiamme.

La macchina è stata sganciata dal resto del convoglio sul binario di corsa e spostata successivamente nello scalo con un intervento congiunto da parte di Mercitalia Rail.

Cosa ne sarà di questa E.402B è a questo punto difficile da capire.

Se la locomotiva ha riportato danni eccessivi non è da escludere che possa essere ritirata dal servizio e utilizzata per pezzi di ricambio per le altre unità in circolazione.

E, ovviamente, successivamente inviata alla demolizione.

Viceversa, è anche possibile che Trenitalia opti per un ripristino per una macchine che comunque potrebbe tornare utile alla trazione dei treni rimasti a materiale ordinario.

Per la cronaca la E.402B.134 è una Sofer-Ansaldo datata  1998 ed ha quindi spento le 25 candeline.  

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia