Pubblicata la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova fermata Foggia AV.
L’attivazione della fermata, che si trova nell’area sud-orientale della città, consentirà ai treni AV da e per Roma e Napoli di servire il capoluogo dauno senza effettuare i movimenti di ingresso/uscita nell'attuale stazione di Foggia, riducendo di fatto i tempi di percorrenza e aumentando al tempo stesso l’accessibilità al sistema ferroviario.
L’intervento relativo alla nuova fermata Foggia AV prevede la realizzazione di banchine laterali ai due binari, dotate di pensiline, un fabbricato viaggiatori e un sottopasso ciclopedonale.
La nuova fermata sarà dotata di un parcheggio di interscambio ferro – gomma per un totale di 306 posti auto di cui 6 per persone a mobilità ridotta, un’area kiss&ride, 16 posti bici, 16 posti moto, due stalli per fermata bus/BRT e un terminal bus per lo stazionamento.
L’accessibilità alla fermata avverrà tramite una nuova viabilità di progetto che si collegherà al tessuto viario esistente.
L’importo a base di gara è di circa 27 milioni di euro per un investimento complessivo di circa 47 milioni di euro, finanziati con fondi nazionali (Fondi per lo Sviluppo e la Coesione e fondi del Ministero dell’Economia e Finanza).
L'attivazione della nuova fermata è prevista entro il 2026.