I piani di Deutsche Bahn (DB) per il rinnovamento generale di altri tratti molto trafficati della rete ferroviaria diventano sempre più concreti.

Mentre i lavori preparatori per la ristrutturazione completa della Riedbahn tra Francoforte sul Meno e Mannheim inizieranno all’inizio di gennaio 2024, sono stati determinati i periodi esatti per i lavori di ristrutturazione generale previsti per il 2025 e il 2026.

Per garantire una maggiore qualità e puntualità del traffico ferroviario, DB effettuerà entro due anni il rinnovamento e l'ammodernamento combinato della rete ferroviaria e delle stazioni su complessivamente sette tratte. 

Restano invariati gli orari delle cinque tratte e viene quindi confermata la pianificazione preliminare:    

  • Emmerich – Oberhausen: dal 15 febbraio al 13 dicembre 2025.
    A causa dei provvedimenti di ampliamento ci sarà un periodo di chiusura totale dal 1° novembre 2024 al 15 maggio 2026, durante il quale il percorso sarà parzialmente a binario unico.
  • Hagen – Wuppertal – Colonia: dal 6 febbraio al 10 luglio 2026
  • Norimberga – Ratisbona: dal 6 febbraio al 10 luglio 2026
  • Troisdorf – Coblenza: dal 10 luglio all’11 dicembre 2026
  • Coblenza – Wiesbaden: dal 10 luglio all’11 dicembre 2026

Per due percorsi sono stati apportati adeguamenti al processo di costruzione originariamente previsto durante la pianificazione dettagliata e in coordinamento con l'industria. 

È necessario un periodo di tempo nuovo e più lungo per il rinnovamento e l'ammodernamento della rete ferroviaria e delle stazioni ferroviarie sulla tratta Amburgo - Berlino. 

Il percorso lungo 280 chilometri sarà rinnovato tra agosto 2025 e aprile 2026.

Il periodo originariamente previsto era da giugno a dicembre 2025.

Nell'ambito della ristrutturazione generale, DB sostituirà binari, scambi e linee aeree, creando maggiore flessibilità nell'esercizio attraverso ulteriori possibilità di sorpasso per i treni e ammodernando diverse stazioni

Allo stesso tempo, anche le prestazioni del tracciato dovrebbero essere aumentate. 

Per raggiungere questo obiettivo, il corridoio sarà completamente equipaggiato con il sistema europeo di controllo dei treni ETCS (European Train Control System) e preparato per le operazioni ferroviarie digitali del futuro.

Nel 2026 anche i lavori di ammodernamento sulla linea Obertraubling–Passau verranno leggermente adattati e anticipati di un mese.

Per poter offrire una capacità sufficiente per il trasporto merci internazionale tra la Germania e l'Austria, DB e ÖBB stanno sincronizzando i lavori di ristrutturazione nelle loro reti

Per questo motivo la chiusura di cinque mesi originariamente prevista sarà estesa a sei mesi: i lavori dureranno ora da giugno a dicembre invece dell’originario luglio fino alla fine dell’anno. 

Il tracciato dovrebbe poter essere utilizzato su un unico binario.

Inoltre è stato deciso che il rinnovamento generale della tratta Amburgo-Hannover avrà luogo nella prima metà del 2029. 

Lo Stato della Bassa Sassonia e il governo federale si sono accordati su questo con la DB. 

Recentemente per questo corridoio è stata proposta anche l’opzione 2026. In quell’anno verranno adottate le cosiddette misure preliminari. La cabina di segnalazione elettronica di Uelzen sarà costruita nel luglio 2026.

Una volta terminati i lavori di ristrutturazione generale, i viaggiatori e le aziende di trasporto merci potranno beneficiare di notevoli miglioramenti in termini di qualità e puntualità sui tratti molto trafficati del percorso. 

Sostituendo costantemente la vecchia tecnologia, il numero di interruzioni legate alle infrastrutture diminuisce in modo significativo.

Insieme a Stati, Comuni, associazioni, ferrovie e autorità responsabili dei trasporti locali, DB sta sviluppando un concetto di trasporto efficiente per tutta la durata dei lavori. 

Ciò garantisce che viaggiatori e merci raggiungano la loro destinazione anche durante i lavori di ristrutturazione generale. 

Inoltre, come previsto in precedenza, DB aggiornerà con congruo anticipo anche le tratte deviate.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia