La locomotiva EURO9000 di Stadler, la nuova generazione di locomotive ibride a 6 assi, ha ottenuto l’omologazione per la circolazione nei Paesi Bassi e in Belgio.
Questa omologazione estende l’aerea operativa dell’EURO9000, già consentita in Germania, Austria e Svizzera, e ne sottolinea l’adattabilità agli standard dei corridoi ferroviari internazionali.
In Italia, l’autorizzazione dovrebbe essere concessa nel 2024.
L’EURO9000 è una locomotiva interoperabile, appositamente progettata per l’utilizzo su tratte internazionali lungo i principali corridoi ferroviari europei.
Dopo le omologazioni già ottenute in Germania, Austria e Svizzera, la locomotiva ha ricevuto l’omologazione per la circolazione anche in Belgio e nei Paesi Bassi.
La locomotiva EURO9000 soddisfa le specifiche tecniche di interoperabilità (STI) ed è progettata per essere equipaggiata con diversi pacchetti nazionali.
Questo include sistemi di protezione automatici convenzionali dei treni e l’ETCS per garantire una circolazione transfrontaliera senza problemi.
La configurazione di base comprende Germania, Austria, Svizzera, Italia, Paesi Bassi e Belgio, dove negli ultimi due anni sono stati testati con successo anche due prototipi.
Lo sviluppo dell’EURO9000 è una risposta alle sfide del trasporto merci su rotaia e la sua configurazione più potente e versatile offre una soluzione efficiente per i crescenti standard del trasporto transfrontaliero.
La locomotiva EURO9000 può essere utilizzata in Germania e Austria da marzo 2023. Il 2 novembre ha ricevuto l’omologazione per la circolazione in Svizzera.
L’attuale omologazione per il Belgio e i Paesi Bassi è un’ulteriore pietra miliare per Stadler e sottolinea l’affidabilità e l’efficienza dell’EURO9000 a livello internazionale.
Iñigo Parra, Vice Presidente Esecutivo della Divisione Stadler Spagna, afferma: «Le sfide dell’interoperabilità delle reti ferroviarie europee e le direttive dell’Unione europea per incrementare il trasporto merci su rotaia hanno motivato Stadler a sviluppare uno dei suoi prodotti più innovativi: l’EURO9000.
Questo sottolinea il nostro impegno e il nostro ruolo pionieristico nel plasmare il futuro del trasporto merci su rotaia».
La locomotiva più potente d’Europa
Con una potenza di 9 MW, l’EURO9000 è attualmente la locomotiva più potente sul mercato europeo. Ciò consente di operare su tratte elettrificate a corrente alternata e a corrente continua.
Il design modulare consente inoltre di installare insieme fino a tre diversi sistemi di propulsione (elettrica, diesel e/o a batteria) per far circolare gli stessi treni su tratti di binario non elettrificati.
I motori diesel forniscono anche una potenza aggiuntiva quando la locomotiva viaggia sotto una linea aerea a corrente continua da 3 kV.
L’EURO9000 è in grado di viaggiare ad alta velocità sui principali corridoi europei a traffico misto e spesso consente di trasportare treni più lunghi e pesanti con una sola locomotiva.
La società di leasing European Loc Pool (ELP) è stata la prima cliente delle locomotive EURO9000.
A oggi, ha acquistato 30 locomotive, 7 delle quali sono state già consegnate e in circolazione.
Inoltre, Alpha Trains ha recentemente ordinato 12 locomotive EURO9000, la cui consegna è prevista nel 2025.