"Powered by Renfe" è il nuovo marchio che viene lanciato per migliorare l'affidabilità e la qualità dei viaggi sulla linea regionale tra Bratislava, capitale della Slovacchia, e la città di confine di Komárno.
Il marchio Renfe viaggia ora in tutta l'Europa centrale sui treni gestiti da Leo Express in Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia.
Questo è un altro passo avanti nei piani di espansione internazionale dell'azienda e nel suo obiettivo di raggiungere altri mercati internazionali.
Raül Blanco, presidente di Renfe, si è recato a Bratislava per supervisionare l'avvio delle operazioni del contratto di concessione assegnato dal governo slovacco a Leo Express (operatore di cui Renfe detiene una quota di maggioranza) e per valutare lo stato di avanzamento dei piani di espansione commerciale internazionale della società nella regione.
Il contratto per la fornitura del servizio ferroviario regionale tra Bratislava e Komárno, assegnato un anno fa, è stato la prima concessione di servizio pubblico assegnata in un paese dell'UE, un processo al quale Renfe ha partecipato fin dall'inizio.
Non si tratta però della prima esperienza europea di Renfe, che si era già aggiudicata un contratto nella regione ceca di Pardubice nel 2021, anni prima di detenere una partecipazione in Leo Express.
L'ambito della concessione in Slovacchia comprende gestione, manutenzione, distribuzione e vendita di biglietti per un periodo di nove anni per un servizio regionale con una domanda stimata di 2,4 milioni di passeggeri all'anno.
La società spagnola ha preparato l'offerta in collaborazione con Leo Express, ha eseguito l'operazione di noleggio del materiale rotabile e ha partecipato attivamente ai processi di accettazione, adeguamento e autorizzazione della flotta svoltisi domenica scorsa, 10 dicembre, comprese tutte le altre procedure necessarie per l'avvio delle operazioni.
Durante la sua visita a Bratislava, Raül Blanco, presidente di Renfe, ha viaggiato sui treni che circolano tra Bratislava e Kvetoslav, ha visitato gli impianti Leo Express in Slovacchia e ha tenuto diversi incontri di lavoro per continuare a fare progressi nella fornitura di servizi in tutta la regione.
Renfe e Leo Express hanno firmato un memorandum d'intesa affinché l'operatore ceco noleggi i treni della flotta Renfe quando l'operatore spagnolo riceverà nuovo materiale rotabile.
I piani di espansione internazionale di Renfe prevedono anche il riconoscimento come operatore di riferimento a livello mondiale.
A tal fine ha adottato lo slogan "Powered by Renfe" per la fornitura di servizi in partnership con altri operatori.
A livello commerciale, questa strategia consentirà a Renfe di beneficiare della presenza di un partner locale, diffondendo al contempo il marchio Renfe, secondo diversi modelli di partecipazione a progetti internazionali.
Da questo mese "Powered by Renfe" sarà presente in tutta l'Europa Centrale sui treni operati in collaborazione con Leo Express, sui treni della serie Coradia che effettuano questo servizio pubblico in Slovacchia e sui treni a lunga percorrenza con cui Leo Express fornisce servizi ad accesso libero tra le città più grandi e importanti della Repubblica Ceca e sulle rotte internazionali che collegano Praga alla Polonia e alla Slovacchia.


