Deutsche Bahn AG ha dato il via al processo di vendita della sua affiliata logistica DB Schenker.
Il gruppo DB ha annunciato oggi un processo aperto e non discriminatorio per la vendita delle azioni.
La condizione per la vendita è che questa sia chiaramente economicamente vantaggiosa per la Deutsche Bahn sotto ogni aspetto.
Il mercato logistico internazionale offre eccellenti prospettive di crescita a lungo termine.
DB Schenker è ben posizionata sul mercato come una delle 4 principali società di logistica a livello mondiale.
DB Schenker fornisce da anni un contributo molto positivo allo sviluppo economico del Gruppo DB.
In futuro l’affiliata DB avrà però bisogno di maggiori capitali e flessibilità per la propria crescita.
Il ricavato della vendita dovrebbe rimanere interamente nel gruppo DB e gran parte dovrebbe essere destinato alla riduzione del debito.
Una vendita favorirebbe inoltre in modo significativo la concentrazione di Deutsche Bahn sul proprio core business e quindi l'attuazione della strategia “Strong Rail”.
Dopo diverse cessioni già effettuate o concordate contrattualmente delle attività di DB sui mercati esteri, la separazione da DB Schenker sarebbe un altro grande passo.
L’obiettivo è portare molto più traffico su ferrovie rispettose dell’ambiente per il clima, le persone e l’economia.
Nel dicembre 2022, il Consiglio di sorveglianza della Deutsche Bahn AG ha incaricato il Consiglio di amministrazione di DB di esaminare e preparare una vendita fino al 100% delle azioni di DB Schenker.
La decisione finale sulla vendita di DB Schenker sarà presentata separatamente al Consiglio di Sorveglianza di DB AG per la decisione al termine del processo di vendita. Il processo è soggetto agli sviluppi sui mercati dei capitali.
DB Schenker è molto ben posizionata rispetto al settore in tutte le aree di mercato rilevanti - trasporto terrestre, trasporto aereo e marittimo - nonché in soluzioni logistiche complete e specializzate.
Con circa 76.600 dipendenti in oltre 1.850 sedi in più di 130 paesi, l'azienda è uno dei principali fornitori di servizi logistici a livello mondiale.


