In mezzo a tante livree che cambiano (pure troppe), arriva qualche piccola ma visibile novità su macchine che ben conosciamo.
Una novità attesa anche se molto prevedibile, che arriva dopo la vendita di MRCE a Beacon Rail.
Quest'ultima compagnia di leasing sta infatti provvedendo a sostituire progressivamente su tutte le macchine al di sotto delle porte delle cabine di guida il logo MRCE con il proprio, formato da tre cerchi gialli con la scritta Beacon Rail.
Sempre sulle fiancate la sottile striscia grigio chiaro e stata riproposta ma in giallo mantenendo così un collegamento con la livrea del precedente proprietario dei mezzi.
Nessun cambiamento è invece stato fatto sui frontali dove ci si è limitati a togliere il vecchio marchio.
Questi cambiamenti sono visibili sulle macchine in livrea nera di tutte le compagnie che hanno rotabili a nolo, da RTC fino a LTE.
Senza la pretesta di elencarle tutte, al momento risultano essere in livrea Beacon Rail almeno le seguenti locomotive circolanti in Italia:
189 408 a noleggio Mercitalia Rail
189 409 a noleggio Rail Traction Company
191 025 e 034 entrambe a noleggio Rail Traction Company
193 642 a noleggio Adriafer
193 672 a noleggio InRail
193 670 a noleggio LTE Logistik
Va detto che alcune locomotive stanno ricevendo invece la cromia ufficiale completa di Beacon Rail che al posto dello sfondo nero ne prevede uno blu elettrico, ma questa è una modifica più invasiva che probabilmente prenderà piede col tempo.
Per ripellicolare integralmente una macchina è infatti necessario un fermo di diversi giorni non sempre possibile per cui è ipotizzabile che questo avverrà in caso di manutenzioni o fermi importanti.
Foto e video Ferrovie Online