GYSEV utilizza una nuova tecnologia per rinnovare l'esterno dei veicoli: invece della verniciatura, sulle carrozze vengono applicati fogli e uno speciale rivestimento ceramico.

Questo è un processo più semplice, più duraturo, economico ed ecologico.

La prima ex vettura InterCity GYSEV, che riflette la combinazione di colori verde-giallo, è stata completata e molti altri veicoli sono previsti a seguire.

Il prototipo potrà iniziare il suo primo viaggio sabato 16 dicembre.

Finora GYSEV ha scelto soprattutto la tecnologia degli adesivi per locomotive a tema, di cui gli esperti meccanici della compagnia ferroviaria hanno una buona opinione.

Ecco perché si è deciso di rinnovare l'esterno dell'ex parco veicoli IC non verniciandolo, ma incollandolo e aggiungendo uno speciale strato di ceramica

A differenza della verniciatura tradizionale, questa tecnologia può essere eseguita anche nell'officina di riparazione di GYSEV, quindi non è necessario trasportare il veicolo in una struttura di verniciatura.

La superficie da laminare viene dapprima carteggiata – soprattutto concentrandosi sui difetti della vecchia verniciatura – e dove necessario riparata.

La pellicola può essere applicata solo su una superficie piana, liscia e completamente pulita. Successivamente, secondo una nuova combinazione di colori, l'impresa ha applicato le pellicole alla carrozza.

Durante il processo, la superficie adesiva viene riscaldata con un soffiatore di aria calda, in modo che le giunzioni risultino perfettamente sigillate e le superfici curve siano completamente ricoperte dal rivestimento.

Dopo l'applicazione dell'adesivo, sulla pellicola è stato applicato un rivestimento ceramico liquido, che ha un tempo di indurimento di sette giorni.

Lo strato ceramico garantisce un'efficace protezione esterna. Oltre alle superfici metalliche del veicolo, anche i finestrini sono stati rivestiti con una pellicola termoprotettiva. 

Il grande vantaggio di questa tecnologia, oltre alla sua economicità, è che lo strato ceramico conferisce al veicolo una superficie molto più resistente e i graffiti possono essere rimossi più facilmente.

Dopo aver realizzato il prototipo, GYSEV Zrt. raccoglie esperienza riguardo alla durata, alla maneggevolezza e all'efficienza della tecnologia utilizzata.

Alla luce dei risultati si può decidere se utilizzare la soluzione di foiling per ulteriori carrozze o treni interi.

Foto GySEV

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia