È iniziata ieri sera l'avventura di Treni Turistici Italiani.

Alle 21:42, con un trascurabilissimo +2 sulla tabella di marcia (partenza prevista ore 21:40), l'Espresso 96100 ha lasciato il binario 1 della stazione di Roma Termini alla volta di Calalzo.

Il treno era composto dalla E.402B.128, tre carrozze a Cuccette, una Ristorante, una vettura Letti, una Cuccette allestimento Letti, una carrozza Bagagliaio e la E.402B.116 a chiudere le fila.

Come da traccia orario, il convoglio ha viaggiato lungo la Linea Lenta tra Roma e Orte, poi ha raggiunto Orvieto e Firenze Campo Marte.

Da qui è salito per Bologna Centrale deviando poi a est per Padova Campo Marte e Treviso Centrale.

In questa stazione, dove è giunto con +40 alle 4:59 anziché alle 4:19 previste, è avvenuto il cambio trazione da elettrico a Diesel non essendo il resto della linea elettrificata.

Grazie alla traccia oraria piuttosto ampia è ripartito alle 5:53 con +13 oltrepassando poi Vittorio Veneto, S. Croce del Lago, Ponte nella Alpi-Polpet, Longarone-Zoldo e Perarolo di Cadore.

L'arrivo a destinazione al binario 1 di Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina c'è stato quindi alle 7:53 con quattro minuti d'anticipo rispetto a quanto preventivato.

Appuntamento ora a domani con il ritorno come Espresso 96101 da Calalzo a Roma Termini.

Foto di Odissea Quotidiana, video di Salvatore Romano d'Orsi 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia