TX Logistik e le associazioni di settore mettono sui binari una locomotiva merci con un disegno speciale e un messaggio chiaro.
L'iniziativa congiunta mira ad attirare l'attenzione sul raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima entro il 2030 attraverso un maggiore trasporto merci su rotaia.
TX Logistik, Verband Deutscher Verkehrsunternehmen, Bundesverband Materialwirtschaft, Einkauf und Logistik e l'associazione DIE GÜTERBAHNEN hanno presentato ieri a Duisburg una locomotiva appositamente brandizzata (193 212) che verrà utilizzata con effetto immediato nel trasporto merci ferroviario in tutta Europa.
Il design, tutto in nero con scritte verdi, si basa su un orologio digitale con data fissata il 1 gennaio 2030, 0:00 e 1 minuto.
Il messaggio: fino ad allora c’è ancora tempo per adottare le misure necessarie per spostare una quantità significativamente maggiore di merci sulle ferrovie rispettose del clima e raggiungere in tempo gli obiettivi di protezione del clima nel settore dei trasporti.
I rappresentanti del trasporto merci su rotaia presenti alla presentazione della locomotiva hanno sottolineato che lo spostamento di un maggior numero di trasporti merci dalla strada alla rotaia offre un notevole potenziale per la riduzione delle emissioni di CO2.
“Dobbiamo ridurre le emissioni di CO2 del 65% entro il 2030 rispetto al 1990. Questo obiettivo può essere raggiunto solo nel settore dei trasporti rafforzando e passando costantemente a modalità di trasporto rispettose dell’ambiente.
Nel trasporto merci, si tratta senza dubbio principalmente della ferrovia”, afferma Albert Bastius, COO di TX Logistik, la società di trasporto ferroviario di merci, che appartiene a Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane).