Alstom e MÁV-Vagon hanno firmato un contratto del valore di 3 milioni di euro per la revisione dei telai dei carrelli di 25 locomotive elettriche Traxx, facenti parte della flotta MÁV-START.
Il progetto, che dovrebbe essere completato in 3 anni, mira a migliorare la qualità e l'affidabilità del materiale rotabile e ad aumentare la sicurezza e l'efficienza del trasporto ferroviario.
I lavori necessari per la revisione saranno svolti congiuntamente dalle due società: MÁV-VAGON sarà responsabile della ristrutturazione dei carrelli, dello smontaggio e del rimontaggio degli ingranaggi, mentre Alstom provvederà alla revisione dei motori e alla fornitura di nuovi assali e sale montate.
Per i lavori le locomotive verranno fermate una ad una e verranno successivamente rimesse in servizio.
I carrelli vengono smontati, assemblati e messi in servizio presso la sede centrale di MÁV VAGON a Szolnok, mentre la relativa revisione dei motori viene effettuata a Hennigsdorf, in Germania.
La prima spedizione di motori da rinnovare ha lasciato Szolnok il 12 dicembre 2023.
Dopo le riparazioni, si prevede che ritorneranno il prossimo anno e saranno installati nei carrelli parimenti rinnovati.
Le locomotive Traxx sono le macchine elettriche più giovani della flotta MÁV-START e hanno già percorso più di 60 milioni di chilometri.