I treni Sm6, che circolavano sotto il nome Allegro tra Finlandia e Russia passano di mano.
I convogli erano di proprietà di una joint venture tra le Ferrovie Finlandesi VR e le Ferrovie Russe RZD e i loro servizi si erano fermati dopo l'inviasione dell'Ucraina.
Stando a quanto comunica oggi VR, la controparte russa avrebbe ripetutamente trascurato i suoi obblighi finanziari nei confronti della joint venture.
Per questo motivo VR avrebbe oggi estinto i prestiti ancora in essere della joint venture e preso possesso dei treni mediante diritto di pegno.
I convogli entreranno quindi in servizio nel traffico nazionale a lunga percorrenza nel 2025.
La joint venture si chiamava Oy Karelian Trains Ltd. Era stata fondata nel 2006 con il collegamento tra Helsinki e San Pietroburgo al via nel 2010.
Le trattative tra le parti sono durate più di un anno e mezzo ma non hanno dato risultati e nel giugno 2023 la joint venture non è più stata in grado di pagare i prestiti ai suoi finanziatori venendo minacciata di bancarotta.
Per evitare il fallimento, VR ha rimborsato i prestiti di Karelian Trains e ha ottenuto una prelazione sui treni garantito dai prestiti da parte dei creditori finlandesi che hanno finanziato i treni.
Oggi, 14 dicembre, VR ha esercitato il diritto di pegno, con il quale i quattro treni Sm6 passeranno nella proprietà della società.
"Il numero di passeggeri sulle nostre rotte a lunga percorrenza è in aumento e saranno necessari nuovi mezzi.
I treni Sm6 sono moderni e di alta qualità e supportano la crescita del traffico nazionale.
Valutiamo attentamente quali sul tratte possano servire meglio i nostri passeggeri", afferma Elisa Markula, CEO di VR.
I piani riguardanti i treni Sm6 verranno specificati in seguito, ad esempio il nome che sarà loro applicato i servizi e i percorsi.
L'introduzione richiede infatti verifiche tecniche e lavori di manutenzione.
I convogli sono infatti rimasti inutilizzati presso il deposito VR da oltre un anno e mezzo dopo la fine del traffico con la Russia.
"La manutenzione dei treni per renderli idonei alla circolazione richiede circa un anno, perché su di essi non è stata eseguita né sono stati ordinati pezzi di ricambio a causa della situazione poco chiara della joint venture".
Gli Sm6 sono treni con pendolamento attivo in grado di raggiungere una velocità massima di 220 chilometri orari.
I quattro convogli, prodotti dalla Alstom in Italia sono composti da sette elementi in grado di ospitare 342 passeggeri.