Prosegue l’impegno di Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, per ammodernare gradualmente l’infrastruttura ferroviaria nazionale.
RFI ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di Milano Certosa al raggruppamento di imprese composto da Hitachi Rail STS, Cronos Sistemi Ferroviari, Infratech Consorzio Stabile SCARL, SEGECO e CETIP.
L’appalto ha un valore di oltre 33,5 milioni di euro.
Il nuovo impianto, uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, è una vera e propria “cabina di regia” che rende ancora più efficiente la gestione dell’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità del traffico ferroviario.
Il nuovo ACC garantirà maggiore flessibilità nella gestione della circolazione, una riduzione dei possibili guasti e dei relativi tempi di ripristino, un aumento di movimenti contemporanei dei treni ed un incremento nella velocizzazione del percorso di alcuni treni per alcuni itinerari di stazione, consentendo al tempo stesso di elevare gli standard di regolarità e puntualità.
L’intervento rappresenta un ulteriore fase di avanzamento del programma di potenziamento infrastrutturale e tecnologico in corso nel nodo di Milano.