Quella che finora era una indiscrezione ora è qualcosa in più.
Gli Intercity che corrono lungo la Jonica dovrebbero allungare il loro percorso a nord oltrepassando Taranto.
Un importante indizio arriva direttamente dai tabelloni di RFI disponibili on line (foto in basso due dei quattro treni sui tabelloni).
L'Intercity 566 partirebbe da Lecce alle 11:30 e farebbe fermate a Brindisi e Francavilla Fontana prima di arrivare a Taranto e riprendere il suo attuale percorso.
L'arrivo previsto sarebbe alle 19:50 a Reggio Calabria.
Al senso inverso l'Intercity 564 partirebbe da Reggio Calabria alle 8:00 per arrivare a Taranto e quindi fare soste a Francavilla Fontana e Brindisi prima di arrivare a Lecce alle 16:21.
L'Intercity 562 partirebbe invece da Reggio Calabria alle 12:10 e una volta raggiunta Taranto fermerebbe a Gioia del Colle e quindi a Bari Centrale alle 20:15.
Al senso contrario l'Intercity 557 partirebbe da Bari Centrale alle 6:45 e dopo la sosta a Gioia del Colle arriverebbe a Taranto e quindi a Reggio Calabria alle 14:40.
Tutto questo, se abbiamo capito correttamente, dovrebbe avvenire dal prossimo 9 di giugno e ovviamente con i nuovi Intercity "Blues" Hybrid HTR 412.
Va detto che a fare fede sono sempre i tabelloni di Trenitalia, quindi fin quando la compagnia non comunicherà qualcosa di ufficiale nulla è da ritenersi definitivo.