Qualcuno sembra forse aver capito che le fermate delle Frecce stanno diventando troppe, almeno su alcune linee e per alcune relazioni.

Francesco Trivelli, presidente della Federconsumatori Abruzzo, interviene per ricordare che "almeno da 15 anni" la sua associazione "ribadisce, ad ogni occasione, che il collegamento ferroviario Pescara - Milano è inadeguato alle esigenze della nostra collettività.

È inadeguato sia perché costringe a pagare prezzi eccessivi dei biglietti sia per la lentezza dei collegamenti.

La qualità dei Frecciarossa adriatici è nettamente inferiore a quella degli omologhi che viaggiano sulla linea ad Alta Velocità Napoli - Milano, mentre il costo chilometrico dei biglietti sul Frecciarossa Pescara - Milano è superiore a quanto pagato di chi viaggia sui veri Frecciarossa della linea Roma - Milano.

Inoltre, non solo risulta essere più costoso ma anche inadeguato, poiché è notevolmente più lento".

Per tale ragione, la Federconsumatori Abruzzo chiede da tempo "che il collegamento con il Frecciarossa Pescara - Milano venga velocizzato, riducendo il numero delle fermate.

Finalmente, dal prossimo 10 dicembre, alcuni treni Frecciarossa, che viaggiano lungo la linea adriatica, ridurranno sensibilmente i tempi di collegamento Pescara - Milano, diminuendo, proprio, il numero delle fermate.

Per esempio il treno 8807, che attualmente impiega 4h e 39' per collegare Milano a Pescara, dal 10 dicembre impiegherà 4h e 09 (30' in meno), intervenendo sul numero delle fermate.

Sicuramente una buona notizia, nonostante effettui fermate a Reggio Emilia, Bologna, Cesena, Rimini, Pesaro, Ancona, San Benedetto e Pescara".

Ma, ammonisce Trivelli, "i tempi di percorrenza potrebbero ridursi ancora di molto se almeno un paio di Frecciarossa fermassero solo a Pescara, Ancona e Bologna.

Infatti, se venissero eliminate le fermate di Reggio Emilia, Cesena, Rimini, Pesaro e San Benedetto, soltanto, per un paio di Frecciarossa, il tempo di percorrenza potrebbe ridursi ancora di 30', a condizioni infrastrutturali invariate.

Quindi, un collegamento Pescara a Milano in 3h e 39'. Tutto ciò è possibile".

La Regione Abruzzo, infatti, "ha la possibilità di intervenire su Trenitalia, e ha una grande responsabilità di evitare che il monopolista continui a fare ciò che è utile a sé e non alla comunità.

Il 10 dicembre non arriva nessun regalino e la comunità non deve ringraziamenti. 

È un diritto dei consumatori, delle lavoratrici e dei lavoratori, dei pensionati avere dei collegamenti che sono possibili", conclude il presidente Trivelli.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia