ARST ha pubblicato due bandi di gara, relativi alla costruzione di impianti di produzione e distribuzione di idrogeno verde ai treni per la Sardegna.
A renderlo noto è come sempre Hydronews.it.
Nel primo caso, come si legge sulla Gazzetta Ufficiale Europea, la procedura riguarda “l’appalto integrato della progettazione esecutiva e della realizzazione della centrale di produzione di idrogeno e opere annesse a servizio della linea ferroviaria Monserrato- Isili”.
In particolare, gli interventi previsto sono: la realizzazione di “una centrale di produzione di idrogeno verde, con annessi impianti di stoccaggio, distribuzione e rifornimento da ubicare nei pressi della stazione ferroviaria di Mandas” e la realizzazione di un “impianto fotovoltaico per la produzione di energia da fonte rinnovabile per l’alimentazione dell’impianto, comprese tutte le opere accessorie”.
Il valore totale del contratto, finanziato dal PNRR è pari a 30,41 milioni di euro, mentre il termine per presentare le offerte è fissato al 19 dicembre prossimo.
Il secondo bando, anch’esso pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea, riguarda invece “l’appalto integrato della progettazione esecutiva e della realizzazione della centrale di produzione di idrogeno e opere annesse a servizio della linea ferroviaria Macomer-Nuoro”.
In questo caso, gli interventi previsti sono i seguenti: “Realizzazione di una centrale di produzione di idrogeno verde, con annessi impianti di stoccaggio, distribuzione e rifornimento da ubicare nei pressi della stazione ferroviaria di Macomer” e realizzazione di “un impianto fotovoltaico per la produzione di energia da fonte rinnovabile per l’alimentazione dell’impianto, comprese tutte le opere accessorie”.
Il valore complessivo del contratto, anch’esso finanziato tramite il PNRR, è pari a 18,32 milioni di euro, mentre il termine per presentare le offerte è fissato al 18 dicembre prossimo.