Di rumours in ferrovia se ne sentono tanti ogni giorno. Alcuni diventano realtà, altri rimangono parole al vento.

Da qualche giorno uno nuovo si sta diffondendo "tra i binari" e sembra potenzialmente interessante. 

Secondo alcune voci - che giova ribadirlo non sono assolutamente confermate - ci sarebbe allo studio la possibilità di prolungare in futuro gli Intercity che corrono lungo la linea Jonica.

Se infatti da una parte il capolinea rimarrebbe per ovvie ragioni Reggio di Calabria Centrale, dall'altra parte si starebbe pensando di oltrepasserebbe Taranto per arrivare e ripartire in un caso a/da Bari e nell'altro a/da Lecce.

In sostanza una coppia di treni da Taranto muoverebbe verso Francavilla Fontana e Brindisi per poi attestarsi a Lecce mentre l'altra volgerebbe verso Gioia del Colle per attestarsi a Bari.

Il prolungamento potrebbe trovare realtà già col prossimo cambio di orario estivo.

Sicuramente, per allora sarebbero in servizio anche gli HTR 412 "Blues" Intercity Hybrid che dai primi mesi del nuovo anno dovrebbero prendere il posto delle attuali composizioni ordinarie con D.445 e vetture.

Va evidenziato ancora una volta che non c'è alcuna nota né conferma ufficiale e che da qui al prossimo cambio orario potrebbero cambiare infinite evenienze.

Si tratterebbe comunque, nell'eventualità, di un miglioramento importante per la linea che dovrebbe però andare di pari passo con l'implementazione tecnologica della tratta, con il completamento dell'elettrificazione prevista e la messa in sicurezza dei Passaggi a Livello.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia