Con l'avvicinarsi del cambio d'orario invernale 2023/2024 di Trenitalia era inevitabile la sua presenza a Milano Centrale.

Stiamo parlando del convoglio di Treni Turistici Italiani, composto dalla E.402B.116, dalla carrozza MDVC adibita a deposito bagagli e trasporto bici, dalla cuccetta con allestimento Letti, dalla carrozza Ristorante, da quattro cuccette e dalla E.402B.128.

Il treno è stato esposto nella mattinata di lunedì 4 dicembre 2023 al binario 21 durante la presentazione della Winter Experience della stessa Trenitalia.

Dal 15 dicembre 2023 inizierà dunque l'avventura con l'Espresso 96100, con partenza alle 21.40 da Roma Termini, arrivo a Calalzo alle 07:57 e fermate a Orte, Orvieto, Treviso Centrale, Ponte Nelle Alpi Polpet e Longarone Zoldo.

Al ritorno il convoglio è classificato Espresso 96101, con partenza alle 21:00 da Calalzo, con arrivo a Roma Termini alle 06:40 con le stesse fermate dell'andata.

Parlando dell'itinerario di entrambi i convogli, all'andata percorrerà la linea lenta fino a Orte, per poi seguire il percorso via Arezzo - Firenze - Bologna - Padova Campo Marte.

Al ritorno invece via Padova Campo Marte - Bologna - Firenze - Arezzo - Orte e Direttissima fino alla Capitale.

Durante il viaggio, il servizio cena sarà disponibile in carrozza ristorante fino alle ore 22:30 per i passeggeri muniti di biglietto per il servizio vagoni Letto, la cui la partenza sia antecedente alle 22:30.

Inoltre sarà presente il servizio Bar, presso la carrozza Ristorante, attivo durante tutto il viaggio e la colazione inclusa per tutti i viaggiatori.

Presso la carrozza MDVC dedicata, sarà possibile trasportare trasportare bagagli ingombranti, biciclette, attrezzature, essendo incluso nel prezzo del Vagone Letto.

Mentre per coloro in possesso del biglietto per le vetture cuccette verrà prevista la regolarizzazione diretta a bordo all'accudiente.

A differenza di quanto sostenuto inizialmente, sarà possibile portare a bordo animali domestici.

Intanto arriva una novità.

"Treni Turistici Italiani è attiva da luglio, ha venduto il primo viaggio negli Usa e sarà una società molto flessibile che porterà i turisti là dove sognano di andare".

Lo ha detto l'amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi.

Tutte le foto degli interni e degli esterni del convoglio di Treni Turistici Italiani sono disponibili cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia