A distanza di circa due mesi dall'ultimo aggiornamento e con parecchie novità sui binari tra le immissioni, torniamo a fare un riepilogo su tutti i nuovi treni in circolazione sulla rete italiana.
Partendo dai "Caravaggio/Rock" di Trenord e Trenitalia costruiti da Hitachi Rail Italy a Pistoia e a Reggio Calabria, ad oggi sono presenti in totale 47 ETR 421 suddivisi in 30 treni per Trenord, 14 per Trenitalia-Tper e 3 per le Marche.
Passando invece ai treni composti da cinque casse (ETR 521), i convogli attualmente in circolazione sono 129, con capofila il Veneto con 31, poi l'Emilia Romagna con 25, Liguria 23, Lazio 12, Toscana e Campania 11 ciascuno, Piemonte 7, Lombardia 5 e Marche 3,con l’ETR 521 n.130 presente a Bologna San Donato che, se tutto va come previsto, dovrebbe essere inviato nei prossimi giorni ad arricchire la dotazione del Piemonte.
Rimanendo sempre in tema "Caravaggio", è possibile osservare che ad oggi in circolazione ci sono ben 44 ETR 521 S1 di Trenord (già ETR 522).
Passando alla categoria dei "Rock" a sei casse (ETR 621), ad oggi risultano consegnati 37 convogli con il Lazio in possesso di 18 treni, Veneto 9, Toscana 5, Emilia Romagna 4 e Campania 1.
Parlando invece dei treni "Pop/Donizetti" a singolo piano, questa è la situazione aggiornata ad oggi.
Partendo dagli ETR 103 il conteggio rimane invariato come sempre a 34 convogli, con l'Emilia Romagna con 27 treni, l'Abruzzo 4 e la Lombardia 3.
Spostandoci agli ETR 104, la situazione è rimasta la stessa in considerazione del fatto che attualmente ci sarebbero 4 convogli in prova per l’ERTMS presso Bologna San Donato e Firenze Osmannoro.
Comunque l'Alstom di Savigliano ad oggi ha consegnato 177 convogli suddivisi in 31 per la Puglia, 25 Veneto e Sicilia, 20 Emilia Romagna, 15 Liguria, 12 Campania e Toscana, 9 Piemonte, 7 Calabria e Lombardia, 5 Ferrotramviaria, 3 Trasporto Unico Abruzzese, 4 Marche e 2 Trasporto Ferroviario Toscano.
Passando invece ai treni "veri Donizetti" di Trenord, ovvero gli ETR 204, ad oggi sono in circolazione 27 convogli classificati ETR 204 n.001 ÷ n.027.
Cambiando tipologia di mezzi, vediamo la situazione aggiornata anche dei treni ibridi HTR 312 e HTR 412 "Blues" costruiti dalla Hitachi Rail Italy di Pistoia e ATR 803 realizzati dalla Stadler Rail Siedlce in Polonia.
Partendo da quelli di fabbricazione Hitachi, possiamo dire che ad oggi abbiamo in circolazione 13 HTR 312 dei quali 8 in Toscana e 5 in Sicilia.
In riferimento a quelli a quattro casse (HTR 412) è presente sul circuito di Bologna San Donato l’HTR 412 n.035, mentre la Sicilia dispone di 10 treni, Sardegna 7, Toscana e Calabria 4 ciascuno, Lazio 3 e Friuli Venezia Giulia 1.
Infine, parlando della società svizzera con stabilimento in Polonia, ad oggi ha consegnato ben 35 ATR 803 dei quali 28 "Colleoni" per Trenord, 5 per EAV e 2 appena giunti per Infrastrutture Venete.
Ventiquattro dei primi sono dislocati a Cremona e cinque dei secondi a Piedimonte Matese mentre i restanti quattro di Trenord sono tutti ancora in fase di test nel circuito di San Donato.
Questo quindi il resoconto dei nuovi mezzi in immissione in questi ultimi mesi aggiornato a oggi.
Se qualcuno se lo stesse chiedendo, senza dare un numero preciso perché non tutti sono in servizio, ad oggi i nuovi mezzi in generale che sono finora stati consegnati sono circa 570 con un rinnovamento mai visto prima sulle nostre linee ferroviarie che è destinato a spazzare via quasi ogni traccia del passato.
E il bello, almeno dal punto di vista dei viaggiatori, è che il percorso di rinnovamento non è alla fine ma prevede ancora l'immissione di nuovi mezzi nel 2024.
Considerato che la situazione è sempre in evoluzione vi consigliamo di rimanere aggiornati attraverso i seguenti link cliccando sui quali è possibile consultare gli elenchi con tutti i materiali elettrici e diesel/ibridi:
https://www.forumferrovie.info/viewforum.php?f=94
https://www.forumferrovie.info/viewforum.php?f=93
Testo di Igli Sheldija