I direttori delle associazioni di categoria della Spezia hanno inviato una lettera al presidente della Liguria, Giovanni Toti, e all'assessore al turismo Augusto Sartori, per chiedere un incontro urgente sugli aumenti delle tariffe per le Cinque Terre.

"Il progetto di Regione Liguria è stato calato dall'alto senza interpretare in via preventiva i nostri amministratori locali, né tantomeno le associazioni di categoria" lamentano Roberto Martini (Confcommercio), Angelo Matellini (Cna), Giuseppe Menchelli (Confartigianato) e Fabrizio Capellini (Confesercenti).

"Mesi fa il Parco nazionale delle Cinque Terre aveva informato le associazioni di aver incaricato un soggetto per studiare i flussi turistici così da consentire all'ente di poter valutare eventuali interventi tesi a migliorare la gestione degli stessi.

Ad oggi siamo ancora in attesa di conoscere i risultati di questo studio.

Riteniamo possa essere utile affrontare questo tema, cosicché con i dati alla mano possano nascere idee alternative rispetto a quanto proposto da Regione Liguria".

Dal 2024 il costo del Cinque Terre Express potrebbe arrivare a raddoppiare (24 euro) nei sabati e domeniche tra il 16 marzo e il 3 novembre, mentre per una Carta Parco servirebbero fino a 32 euro contro i 18 di oggi.

Le associazioni sottolineano come siano i gruppi organizzati a generare gli affollamenti critici nelle stazioni della Riviera Spezzina, mentre "una scelta di questo tipo va a disincentivare il singolo visitatore che si muove in autonomia", in particolare chi pernotta "alla Spezia o nel Tigullio con l'intenzione di visitare le Cinque Terre".



Per le associazioni inoltre "l'aumento del biglietto del treno favorisce l'uso del mezzo privato, ostacolando ogni logica di sostenibilità ambientale".

Le perplessità delle associazioni di categoria si aggiungono a quelle espresse dallo stesso Ente Parco e dai sindaci del territorio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia