Sarà operativo a gennaio, dopo le vacanze di Natale, il treno che collegherà l'aeroporto di Torino con la città.
Il collegamento sarà di Trenitalia che ha vinto la gara, mentre infrastruttura e binari saranno gestiti da Rfi.
Dovrebbe essercene uno ogni mezz'ora con fermate in corso Grosseto, Rebaudengo, Porta Susa e Lingotto, proseguendo - secondo gli schemi del servizio ferroviario - verso Fossano, Alba e Asti in funzione della capacità dell'infrastruttura che Rfi darà.
Dall'aeroporto a Porta Susa il treno impiegherà trenta minuti.
"La Regione - spiegano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore ai Trasporti Marco Gabusi - ha finanziato la realizzazione di quest'opera con 200 milioni di euro.
Il collegamento diretto tra Torino e Caselle rappresenta un salto di qualità straordinario per l'accessibilità dello scalo e per le potenzialità turistiche di questo territorio, ma anche per i collegamenti quotidiani tra le valli di Lanzo e il capoluogo.
La prospettiva di avere un aeroporto collegato facilmente con la città è stato già un elemento di attrazione per le compagnie che hanno scelto di aprire nuove rotte e ora, che il collegamento diretto diventa realtà, potrà esserlo ancora di più".
La stazione esiste già, è stata realizzata a inizio anni '90 e al momento è chiusa.
È dentro all'aeroporto: l'accesso è al livello Arrivi alle spalle del parcheggio multipiano, un percorso di duecento metri tutto al coperto.