Il giorno dopo si prova a dare delle risposte a quanto accaduto a Corigliano Rossano.
La Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un’inchiesta per ricostruire la dinamica dell’incidente che è costato la vita a due persone ieri sera lungo la linea Jonica ed accertare eventuali responsabilità.
Le indagini sono condotte dalla polizia ferroviaria insieme ai Carabinieri: di certo c'è solo, al momento, che sia l'automotrice che il camion, dopo lo scontro, avvenuto all’altezza di un passaggio a livello, hanno preso fuoco.
Il camion, nel momento in cui è stato investito dal treno, sembra fosse fermo sui binari.
Tra le ipotesi ancora da verificare, c'è quella che il conducente, un ragazzo originario del Marocco di 24 anni, abbia attraversato i binari poco prima che il passaggio a livello si abbassasse e che si sia ritrovato così intrappolato sui binari.
Forte è il cordoglio della società civile calabrese.
“Attorno alle ore 19, nei pressi del posto movimento di Thurio, è avvenuto uno scontro tra il treno Regionale 5677 Sibari - Catanzaro Lido ed un camion, fermo sui binari in corrispondenza del passaggio a livello, regolarmente funzionante.
Purtroppo - così in un accorato post su Facebook dell'Associazione Ferrovie in Calabria - si contano anche delle vittime, tra cui la Capotreno e l'autista del mezzo su gomma”.
“In questa sera di grande dolore nel cuore di tutti noi amanti delle ferrovie calabresi, il solo nostro pensiero va ai familiari delle vittime, ed alla grande famiglia dei ferrovieri: non ci sono davvero altre parole”.