Situazione particolare quella accaduta nel week end per alcuni treni notte.
In vista delle interruzioni programmate per lavori lungo la linea Adriatica, svoltesi in questo weekend, gli Intercity Notte da Lecce per Milano e Torino e viceversa, hanno seguito come già successo in passato, il percorso via Foggia - Caserta - Roma - Firenze.
Durante la discesa di questi convogli partiti la sera del 25 novembre, subito dopo Firenze, due dei tre partiti dal nord, hanno iniziato a prendere molto ritardo, probabilmente, ma di questo non abbiamo certezza, per un guasto agli impianti.
Il primo treno, l'Intercity Notte 35765 Milano Centrale - Lecce, è stato il solo a "scampare" al blocco della circolazione, arrivando alle ore 13:01 a destinazione, con 4 minuti di anticipo.
Discorso diverso invece, per i due notturni che lo seguivano a poca distanza.
Il treno 35783 Torino Porta Nuova - Lecce, è transitato nella stazione di San Lorenzo Maggiore con +298 minuti, riuscendo a recuperare poco del forte ritardo e arrivando a destinazione con +270 alle ore 16:42 anziché 12:12.
Pochissimi minuti dopo, sempre nella medesima stessa stazione che citiamo per il video a corredo, il notturno 35755 è transitato con +290 minuti giungendo a destinazione con +263 alle ore 17:02 anziché alle 12:39.
Questo evento complicato per i passeggeri, ha regalato agli appassionati della linea una situazione non comune, col passaggio di due notturni a distanza di blocco in piena luce, lungo la tortuosa linea che unisce Caserta a Foggia.