A partire da giugno del prossimo anno, e per un periodo di sei mesi, Eurostar sospenderà i servizi dai Paesi Bassi a Londra.
Questa decisione è stata presa dal Ministero dell’Infrastruttura e dei Trasporti, in consultazione con le parti interessate.
A causa della ristrutturazione della stazione di Amsterdam Centraal, l’edificio per il controllo passaporti e bagagli deve essere spostato. La nuova posizione, sotto la stazione di Amsterdam Centraal, potrà essere aperta solo nel dicembre 2024.
Senza una posizione adeguata per questi controlli, il treno non può partire. Dopo la Brexit infatti, il Regno Unito non fa parte della zona doganale di Schengen, e quindi i controlli devono essere effettuati prima della partenza.
L'Eurostar da Londra ai Paesi Bassi continuerà invece a viaggiare dal momento che i controlli avvengono nel Regno Unito.
I passeggeri che da giugno dell'anno prossimo vorranno viaggiare in treno dai Paesi Bassi per Londra dovranno prima recarsi a Bruxelles e poi, dopo il passaggio della dogana, salire su un Eurostar.


