Alstom si è aggiudicata un contratto quadro del valore di quasi 300 milioni di euro per sviluppare e implementare il sistema di segnalamento NExTEO sulle linee RER B e RER D nella regione dell'Île-de-France.
Questo contratto per un nuovo sistema di automazione, controllo e supervisione dei treni conferma la fiducia riposta in Alstom da Île-de-France Mobilités, SNCF Réseau, SNCF Voyageurs e RATP.
La nuova soluzione NExTEO è una soluzione di segnalamento CBTC che fa parte di una strategia complessiva di modernizzazione e ottimizzazione dell'infrastruttura di queste due linee con un obiettivo principale: soddisfare il numero sempre crescente di passeggeri garantendo una maggiore affidabilità dei viaggi tra Gare du Nord and Châtelet-les-Halles.
La tecnologia di segnalamento NExTEO contribuirà a garantire un elevato livello di prestazioni nell'area densamente popolata del centro di Parigi, consentendo allo stesso tempo di adattarsi e gestire le aree meno densamente popolate sui rami suburbani delle linee RER B e RER D, nel Regione dell'Île-de-France.
Fornirà inoltre il controllo simultaneo delle regole di esercizio e di interoperabilità che si applicano sulla Rete Ferroviaria Nazionale SNCF e sull'estesa rete urbana RATP, in particolare sulla linea RER B a sud.
“Sono lieto di questo nuovo ordine, che dimostra la fiducia dei nostri partner di lunga data nei prodotti sviluppati da Alstom per migliorare le prestazioni e il rendimento delle linee RER B e D in risposta all’aumento del traffico passeggeri.
Con questo nuovo contratto, Alstom equipaggerà un totale di 350 treni e 100 chilometri di queste due linee RER, che sono tra le più trafficate della regione dell’Île-de-France”, ha affermato Jean-Baptiste Eyméoud, Presidente di Alstom Francia.