Il dubbio c'è ma probabilmente è destinato a durare poco.
Un insolito trasferimento di vetture ha avuto luogo lo scorso 13 novembre dalle officine ferroviarie di Voghera al deposito locomotive di Milano Greco Pirelli.
Titolare dell'invio è stata la E.402B.120 di Trenitalia in cromia Intercity Giorno che dietro di sé aveva le Cuccette Tipo UIC-X 61 83 59-90 154-2 e 50 83 59-78 027-9.
Sul futuro di queste due vetture si sono fatte diverse ipotesi.
Qualcuno vocifera possano andare a Treni Turistici Italiani non prima, ovviamente, di essere rimesse in buone condizioni.
Per altri, invece, si tratterebbe banalmente di un "accumulo" di materiale nel deposito meneghino da trasferire poi a San Giuseppe di Cairo per demolizione assieme a qualche altra E.444R tra quelle rimaste.
A giudicare dallo stato delle due carrozze la seconda ipotesi sembra oggettivamente la più probabile.
È altrettanto vero, tuttavia, che in anni di ferrovia ne abbiamo viste davvero di tutti i colori e non ci sorprenderebbe se la risposta finale alla domanda fosse quella più positiva.
Solo il tempo ci dirà qualcosa e probabilmente per arrivare alla verità non ne servirà molto, vista la celerità con la quale, ultimamente, Trenitalia sta svuotando i depositi.
Stay tuned.
Foto di repertorio, video di digitalmoviedv