Il dubbio c'è ma probabilmente è destinato a durare poco.

Un insolito trasferimento di vetture ha avuto luogo lo scorso 13 novembre dalle officine ferroviarie di Voghera al deposito locomotive di Milano Greco Pirelli.

Titolare dell'invio è stata la E.402B.120 di Trenitalia in cromia Intercity Giorno che dietro di sé aveva le Cuccette Tipo UIC-X 61 83 59-90 154-2 e 50 83 59-78 027-9.

Sul futuro di queste due vetture si sono fatte diverse ipotesi.

Qualcuno vocifera possano andare a Treni Turistici Italiani non prima, ovviamente, di essere rimesse in buone condizioni.

Per altri, invece, si tratterebbe banalmente di un "accumulo" di materiale nel deposito meneghino da trasferire poi a San Giuseppe di Cairo per demolizione assieme a qualche altra E.444R tra quelle rimaste.

A giudicare dallo stato delle due carrozze la seconda ipotesi sembra oggettivamente la più probabile.

È altrettanto vero, tuttavia, che in anni di ferrovia ne abbiamo viste davvero di tutti i colori e non ci sorprenderebbe se la risposta finale alla domanda fosse quella più positiva.

Solo il tempo ci dirà qualcosa e probabilmente per arrivare alla verità non ne servirà molto, vista la celerità con la quale, ultimamente, Trenitalia sta svuotando i depositi.

Stay tuned.

Foto di repertorio, video di digitalmoviedv

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia