Il territorio del Marghine non sarà escluso dalla nuova tratta ferroviaria Nuoro - Abbasanta.
Le rassicurazioni arrivano dal Prefetto di Nuoro, Giancarlo Dionisi, in occasione di un vertice al quale hanno partecipato anche i dirigenti tecnici del Gruppo FS, il Direttore Generale dell'assessorato regionale dei Trasporti, i rappresentanti della Provincia di Nuoro.
Obiettivo dell'incontro è stato quello di riconoscere ai sindaci del Marghine possibili alternative di collegamento ferroviario nonostante lo studio di pre fattibilità tecnica ha identificato nella tratta ferroviaria Nuoro-Abbasanta quella più consona e veloce per non escludere più il centro dal resto della Sardegna.
A tale proposito Donisi ha voluto chiarire che: «L’accesso della città di Nuoro al servizio ferroviario nazionale non determinerà un vulnus o l'abbandono delle aree del Marghine, ma costituirà un vantaggio per tutti i territori del bacino del centro Sardegna.
L'attuale sistema di collegamento a scartamento ridotto che collega il Capoluogo a Macomer è di proprietà della Regione, alla quale, pertanto, vanno rivolte le istanze di manutenzione e ammodernamento della linea.
L’intervento a questo tavolo dei rappresentanti di RFI è già un successo - ha aggiunto Dionisi — in quanto si mette a disposizione del territorio un altissimo Knowhow che consentirà di fare il focus sul servizio che si vuole garantire e sulle soluzioni tecniche più adatte allo scopo».
Il tavolo tecnico proseguirà con altri incontri e anche con i necessari sopralluoghi per approfondire lo studio del territorio.