Noi la stiamo seguendo per ragioni prettamente da appassionati, qualcuno, invece è preoccupato da un punto meramente pratico.

Stiamo parlando della coppia di Frecciabianca 8851 e 8852 che viaggia tra Roma e Ravenna ed è effettuata (sempre meno spesso) con i Pendolino di Seconda Generazione ETR 460/ETR 463.

Con l'entrata in vigore del nuovo orario invernale di Trenitalia, infatti, i posti su questi due treni non sono più prenotabili visto che entrambi i collegamenti non figurano tra quelli esistenti.

A far data dall'11 dicembre, sul sito di Trenitalia delle due Frecce non c'è traccia e questo ha scatenato la preoccupazione dei viaggiatori che temono la soppressione dei due treni.

Quasi certamente, come già accaduto in passato, si tratta tuttavia unicamente di dover attendere.

Le due Frecce dovrebbero tornare in vendita a breve dato che l'aggiornamento del sistema, relativamente ai nuovi orari, avviene sempre per blocchi.

Nel dubbio, tuttavia, l'assessore regionale ai Trasporti dell'Umbria, Enrico Melasecche, ha scritto nella giornata di ieri a Trenitalia per chiedere chiarimenti sul futuro del Frecciabianca e per invitarla a un confronto sulla gestione del servizio.

Che il collegamento torni noi lo diamo per scontato, meno se resterà Frecciabianca.

Anche se le tempistiche si sono allungate moltissimo, è cosa nota che questo segmento sia in dismissione e sia ormai relegato a pochissime relazioni.

Non ci stupiremmo, quindi, se il collegamento venisse "traslato" nel brand Frecciargento, magari con l'alienazione degli ETR 460/ETR 463 e l'affidamento in via definitiva agli ETR 485.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia