Il parco mezzi di Trenord sta cambiando giorno dopo giorno.

La continua immissione in servizio di nuovi mezzi sta portando inesorabilmente alla demolizione di treni più obsoleti che spesso documentiamo sulle nostre pagine. 

Nonostante questo, alcune vecchie glori ancora continuano "stoicamente" a circolare, pur non ricevendo adeguamenti estetici.

Se infatti i mezzi più nuovi stanno lentamente adottando il nuovo schema di colori della compagnia lombarda, le anziane ALn 668 ex SNFT operative sulla splendida linea Brescia - Edolo ancora ricevono i colori Trenord nella precedente cromia adottata da metà anni '10.

Nei giorni scorsi le operazioni di ripellicolatura hanno interessato le ALn 668 133 e 145 ma in precedenza anche la 143 che peraltro è l'unica caratterizzata dalla fascia antinfortunistica tra i due fanali.

Nel corso dei prossimi mesi dovrebbero essere rinverdite nel loro ultimo (in tutti i sensi, probabilmente) schema cromatico anche le restanti unità del gruppo.

Ultimi chilometri in verde scuro, grigio chiaro e grigio medio, dunque, per queste automotrici dall'aspetto simile alle ALn 663 delle Ferrovie dello Stato, aspettando i convogli a idrogeno che saranno dei "game changer" lungo tutta la linea.

Foto di Alex Franini

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia