A Monterotondo, lungo la FL1 tra Fiumicino e Orte, arriva la passerella pedonale Whitebridge.
Il sovrappasso, che prevede un investimento di circa 1milione e 200mila euro, consentirà il collegamento ciclo-pedonale tra il quartiere dello Scalo e quello di Piedicosta.
Sarà posto su via dell’Agricoltura, in prossimità del complesso residenziale Green Village e via dell’Aeronautica, nelle adiacenze del distretto sanitario ASL Roma5 e ovviamente passerà sopra i binari della Roma - Firenze.
Le dimensioni della struttura, con una lunghezza di oltre 30 m e larghezza netta interna pari a circa 2.3 m ed altezza netta minima pari a 2.7 m, lo renderanno percepibile come un ponte ampio e protettivo, e non solo come elemento finalizzato a garantire la continuità pedonale urbana.
Sarà anche opera essenziale alle funzioni di "nodo di scambio" ferroviario della stazione, a testimoniare il forte protagonismo del trasporto su ferro per Monterotondo Scalo.
Forte protagonismo sempre dal lunedì al venerdì, visto che sabato, domenica e festivi di treni per andare o tornare da Roma al mattino non ce ne è traccia.
Un argomento trito e ritrito che purtroppo sembra non interessare né a Trenitalia né all'amministrazione comunale.
Un fatto curioso se si pensa che Monterotondo ha grosso modo gli stessi abitanti di Frosinone, Biella e Imperia che in quei giorni sono costretti, in barba alle politiche green a ricorrere al mezzo privato.
Tornano al ponte, gli elementi costituenti l’impalcato saranno:
- una struttura portante costituita da travatura reticolare metallica;
- un piano di calpestio realizzato con soletta in calcestruzzo armato su lamiera grecata collaborante;
- una copertura leggera realizzata con pannelli sandwich coibentati.
Su ciascuna delle spalle sarà installato un ascensore a trazione oleodinamica con capienza di 8 persone (portata 630 kg).