Il Ministero dei trasporti ceco ha firmato un contratto con la compagnia statale České dráhy per la gestione del nuovo collegamento ferroviario da Praga fino al confine con la Polonia a Międzylesie.

In pratica, il treno proseguirà attraverso Breslavia fino al Mar Baltico.

Il nuovo collegamento Ex32 sulla tratta da Praga passerà per Pardubice e Lichkov fino al confine polacco a Międzylesie, e poi fino a Breslavia, Poznań e Gdynia.

PKP Intercity sarà responsabile del treno in Polonia, ma le carrozze sull'intero percorso verso il Mar Baltico saranno ceche.

Secondo il comunicato delle Ferrovie Ceche, la composizione sarà di tre carrozze di seconda classe e una di prima classe e probabilmente non ci sarà un vagone ristorante, ma solo un carrello degli snack. 

Il collegamento dovrebbe essere effettuato fino a quattro volte al giorno, anche se l’attuale scarsa capacità della tratta tra Międzylesie e Wrocław lascia dubitare della possibilità di così numerosi treni dalla Repubblica Ceca al Mar Baltico.

I primi servizi sono previsti a partire da dicembre 2024.

L'operatore è stato selezionato in una gara d'appalto vinta dalle Ferrovie ceche, alla quale ha partecipato anche RegioJet. 

Il portale ceco zdopravy.cz sottolinea che il viaggio dell'Ex 32 da Praga e dalla Repubblica Ceca a Danzica sarà di circa tre ore più veloce dell'attuale viaggio via Bohumín e Varsavia.

Ciò potrebbe essere importante dato il crescente interesse dei cechi per la costa polacca.

"Il viaggio tra Praga e Breslavia dovrebbe durare circa quattro ore, ovvero molto meno di prima" ha aggiunto Michał Krapinec, presidente delle Ferrovie ceche.

Il tempo di viaggio tra Praga e Gdynia dovrebbe essere di circa nove ore.

"Questo collegamento manca da molto tempo. Finora i collegamenti a lunga distanza con la Polonia passavano solo da Bohumin", ha spiegato il ministro dei trasporti Martin Kupka.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia