Alstom investirà 50 milioni di euro nell'ambito del suo impegno per creare un nuovo deposito all'avanguardia a Bucarest per la manutenzione dei nuovi treni passeggeri elettrici Coradia Stream.
Per avviare il progetto, Alstom ha stipulato un contratto per l'acquisizione di 30.000 metri quadrati di terreno che comprende diversi edifici su Calea Grivitei, nel centro di Bucarest, garantendo l'accesso alla linea ferroviaria principale.
L'accordo è stato stipulato con Atelierele Grivita, azienda con sede a Bucarest specializzata nella riparazione di materiale rotabile.
Il progetto comprenderà importanti lavori di ammodernamento delle strutture esistenti e la costruzione di nuove per creare un sito moderno e completamente attrezzato per la manutenzione dei 37 treni passeggeri Coradia Stream acquisiti dalla Autoritatea pentru Reformă Feroviară (ARF).
La fase iniziale dell’investimento – un deposito attrezzato per operazioni di collaudo e manutenzione – sarà pronta entro la fine di gennaio 2024, mentre il completamento completo è previsto nella seconda metà del 2024.
Il nuovo deposito sarà dotato di macchinari all’avanguardia e la tecnologia utilizzata nei depositi di manutenzione del materiale rotabile in tutta Europa, inclusa una struttura di diagnostica digitale basata sulla tecnologia più recente, incluso HealthHubTM, la soluzione Alstom per la manutenzione predittiva e la gestione della flotta e un tornio per ruote.
Nel marzo 2022, Alstom e l'Autorità rumena per la riforma ferroviaria (ARF) hanno firmato un contratto per la consegna di 20 treni interregionali Coradia Stream e i relativi servizi di manutenzione di 15 anni.
Nel settembre 2022 è stato firmato un addendum al contratto iniziale per la consegna di altri 17 treni interregionali Coradia Stream e i relativi servizi di manutenzione per 15 anni.
Questi 37 treni, attualmente in produzione, sono le prime nuove automotrici moderne acquistate in Romania.