Dopo settimane di intensive prove sotto voltaggio francese nella stazione frontaliera di Ventimiglia, oggi, lunedì 6 Novembre 2023, sono finalmente entrati in regolare servizio viaggiatori i treni Vivalto della DPR Liguria anche nell'estremo ponente ligure.
Con la dismissione delle vetuste carrozze a Piano Ribassato avvenuta questa primavera, l'immissione in servizio dei Vivalto fino a Ventimiglia contribuisce a svecchiare ulteriormente il parco rotabile impegnato sulla ferrovia della riviera di ponente, in questi mesi affidato esclusivamente a ETR 425 "Jazz" e alle instancabili vetture per Medie Distanze, oltre che a qualche sporadica coppia di ETR 104 "Pop".
Per i relativamente moderni convogli a due piani di Trenitalia si tratta in vero di un ritorno più che di un esordio.
Meno di una decina di anni fa essi avevano infatti già percorso avanti e indietro l'estremo ponente ligure per alcuni mesi, prima di venire distolti dall'imperiese e limitati a Savona (o più raramente Albenga) per problematiche di esercizio.
L'ormai irripetibile scatto di Luca Verzeroli dell'estate 2015 immortala infatti un Vivalto in transito a Andora, ma sulla suggestiva linea costiera ottocentesca a binario semplice dismessa nel Dicembre 2016.
Nella fotografia di apertura di Loris Ornella realizzata presso il pittoresco Golfo di Arziglia a Bordighera vediamo una corsa del Vivalto svoltasi questa mattina sulla relazione Genova - Ventimiglia.
Nel video di Valerio Campagnari il treno Regionale 3371 Ventimiglia - Genova Brignole transita nella stazione di Andora.
In quello di Dany GE E646 l'RV 3365 a Genova Sestri Aeroporto.
Testo di Valerio Campagnari