Saranno migliaia i bambini che lunedì incontreranno Papa Francesco a Roma, nell'Aula Paolo VI in Vaticano, in occasione di I bambini incontrano il Papa.
All'evento prenderanno parte per l'esattezza oltre 7 mila bambini provenienti da 84 Paesi.
Il gruppo FS, attraverso Trenitalia e Busitalia, sarà il principale vettore dell'evento, con otto i treni straordinari (per circa 4.000 bambini) e 30 autobus speciali (1.450 bambini).
I bambini del Trentino Alto Adige arriveranno e ripartiranno da Roma a bordo di un Frecciarossa di Trenitalia (42 partiranno da Bolzano e altri 41 saliranno a bordo a Trento con il treno delle alle 7.12).
I bambini della Campania arriveranno a Roma a bordo di quattro treni di Trenitalia: il primo treno Alta Velocità partirà alle 7.22 da Lamezia Terme Centrale, con fermata intermedia a Napoli Centrale alle 10.48; successivamente dalla stazione di Salerno partirà prima un treno Alta Velocità alle 8.25, con fermata a Napoli Centrale alle 9, poi un treno Intercity alle 9.50 e, infine, un altro treno Intercity alle 10.24, quest'ultimo con fermata intermedia a Napoli Centrale alle 10.58.
I bambini toscani arriveranno a Roma a bordo di un treno dedicato che partirà alle 8.30 da Firenze Campo di Marte.
I bambini abruzzesi arriveranno a Roma a bordo di tre autobus di Busitalia: due partiranno alle 10,30 da L’Aquila – da Piazzale Meridiana in via Rocco Carabba – mentre un altro partirà alle 8 dal piazzale della stazione ferroviaria di Teramo (Viale Crispi), dove sarà presente Alessio Cinfrignini, direttore operativo di Busitalia, la società di trasporto su gomma del Gruppo FS che assicura ogni giorno quasi 10 mila corse bus in tutta Italia.
Dalla stazione di Genova Principe partiranno invece 85 bambini alle ore 7.05 con un Frecciabianca straordinario.
Alle ore 6.15 un autobus dedicato partirà da Aosta per accompagnare 50 bambini delle scuole valdostane a Torino, dove si uniranno ai 200 loro coetanei provenienti da diversi Istituti comprensivi del Piemonte.
Alla stazione di Torino Porta Nuova, il Frecciarossa 99611 riservato ai bambini, partirà alle ore 9.05, fermerà a Milano Porta Garibaldi, per accogliere i bambini della Lombardia, e arriverà poco dopo le ore 13 a Roma.
Per la Puglia tre bus partiranno da Bari, uno da Foggia e un altro da Lucera (Foggia) e trasporranno 250 piccoli pugliesi.
I bambini marchigiani partiranno dai piazzali delle stazioni ferroviarie di Ancona e di Ascoli Piceno alle ore 7.45 a bordo di due autobus di Busitalia.
I bambini, provenienti da tutta la Calabria, partiranno alle ore 7.22 dalla stazione di Lamezia Terme Centrale a bordo di una Freccia di Trenitalia per giungere a Roma alle ore 13.10; il rientro è invece previsto alle ore 23.55.