Con la consegna del terzo "Blues" HTR 412 alla Regione Lazio vale la pena fare il punto sulla situazione di questi treni ibridi di Trenitalia.
Al momento la situazione è abbastanza chiara.
Per quanto riguarda gli HTR 312 a tre casse ne sono stati consegnati in totale 12 esemplari (HTR 312 n.001-012) che sono suddivisi rispettivamente in cinque alla Sicilia e sette alla Toscana.
I primi sono assegnati al Deposito di Palermo mentre i secondi a quello di Firenze.
Più complessa è invece la situazione delle unità a quattro casse HTR 412.
In questo caso i treni consegnati sono in totale 28 ma la numerazione non corrisponde.
L'ultimo è infatti il n.032 del Lazio visto che all'appello mancherebbero i treni n.001, .002, .003 e .005 ancora non assegnati ad alcuna regione.
Il resto delle consegne vede in testa la Sicilia con 9 treni a disposizione, la Sardegna con 7, Toscana e Calabria con 4 ciascuna, il Lazio, come detto, con 3 e per ultimo il Friuli Venezia Giulia con 1.
In questo caso i depositi di assegnazione sono rispettivamente Palermo, Cagliari, Firenze, Reggio Calabria, Roma Smistamento e Trieste.
Ai quattro che abbiamo citato sopra, pronti ma non ancora consegnati, va aggiunto poi l'HTR 412 n.034 che è parimenti uscito dagli stabilimenti della Hitachi Rail Italy di Pistoia.
Vale poi sempre la pena ricordare che nello stesso stabilimento è pronto anche il primo esemplare per i treni Intercity tra Puglia e Calabria.
Come sempre ricordiamo che questi dati sono puramente indicativi e si basano su segnalazioni per quanto dovrebbero essere molto attendibili.
Tutte le fotografie degli HTR 312 / HTR 412 sono disponibili sulla nostra gallery FotoFerrovie.Info cliccando qui.
Foto Trainspotting Romagna e Salvatore Romano D'Orsi