Con la consegna del terzo "Blues" HTR 412 alla Regione Lazio vale la pena fare il punto sulla situazione di questi treni ibridi di Trenitalia.

Al momento la situazione è abbastanza chiara.

Per quanto riguarda gli HTR 312 a tre casse ne sono stati consegnati in totale 12 esemplari (HTR 312 n.001-012) che sono suddivisi rispettivamente in cinque alla Sicilia e sette alla Toscana.

I primi sono assegnati al Deposito di Palermo mentre i secondi a quello di Firenze.

Più complessa è invece la situazione delle unità a quattro casse HTR 412.

In questo caso i treni consegnati sono in totale 28 ma la numerazione non corrisponde.

L'ultimo è infatti il n.032 del Lazio visto che all'appello mancherebbero i treni n.001, .002, .003 e .005 ancora non assegnati ad alcuna regione.

Il resto delle consegne vede in testa la Sicilia con 9 treni a disposizione, la Sardegna con 7, Toscana e Calabria con 4 ciascuna, il Lazio, come detto, con 3 e per ultimo il Friuli Venezia Giulia con 1.

In questo caso i depositi di assegnazione sono rispettivamente Palermo, Cagliari, Firenze, Reggio Calabria, Roma Smistamento e Trieste.

Ai quattro che abbiamo citato sopra, pronti ma non ancora consegnati, va aggiunto poi l'HTR 412 n.034 che è parimenti uscito dagli stabilimenti della Hitachi Rail Italy di Pistoia.

Vale poi sempre la pena ricordare che nello stesso stabilimento è pronto anche il primo esemplare per i treni Intercity tra Puglia e Calabria.

Come sempre ricordiamo che questi dati sono puramente indicativi e si basano su segnalazioni per quanto dovrebbero essere molto attendibili.

Tutte le fotografie degli HTR 312 / HTR 412 sono disponibili sulla nostra gallery FotoFerrovie.Info cliccando qui.

Foto Trainspotting Romagna e Salvatore Romano D'Orsi 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia