Sarebbero fino a 60 milioni i milioni di euro per la ferrovia Roma - Viterbo del Cotral.

Secondo quanto riporta oggi Viterbo Today, la regione l’avrebbe infatti inserita tra i siti interessati dagli interventi finanziati con i fondi per il Giubileo 2025.

Sono tre gli interventi di riqualificazione previsti dai finanziamenti giubilari.

A renderli noti ci ha pensato Alessandro Ridolfi, direttore generale della Regione Lazio: “Sul tavolo, oltre ai 154 milioni dedicati alla sanità, la Regione ha portato un nuovo piano di interventi per 253 milioni”. 54 di questi per la sanità, 18 per la protezione civile e circa 180 milioni sui trasporti. E quindi sulle ex ferrovie concesse, di competenza regionale.

"Dodici milioni di euro - annuncia Ridolfi - per l’installazione di impianti di condizionamento sui treni della Roma - Viterbo, acquisto di due nuove locomotive (treni? ndr) da dedicare alle tratte Roma - Ostia o Roma - Viterbo per 12,5 milioni e il rinnovo con potenziamento della linea di contatto della ferrovia Roma - Viterbo per 36 milioni”.

Un pacchetto fino a 60 milioni di euro che andrebbe a modificare l’assetto di una tratta a dir poco problematica.

Sarebbe tuttavia presto per cantar vittoria. Gli elaborati dovranno infatti ottenere prima il via libera del ministero dell’Economia, che presiede l’apposito tavolo tecnico e avrà il compito di vagliarli uno a uno per avviare i finanziamenti.

“Fra gli interventi proposti e su cui non possiamo tornare indietro c'è l'aria condizionata sui treni della Roma - Viterbo. E spesso - riferisce Ridolfi - ci viene contestato, seppur con aplomb istituzionale, se sia davvero necessaria l'aria condizionata sulla Roma - Viterbo per il Giubileo”.

Ad aggiornare sulla questione sarà la commissione speciale sul Giubileo, che a breve fisserà la data della sua prima riunione itinerante proprio a Viterbo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia