Pur non essendosi ancora conclusa la gara indetta lo scorso gennaio per la fornitura di ben 15 locomotive a idrogeno, del valore complessivo di oltre 260 milioni di euro, la Ferrovia Circumetnea ha avviato una seconda procedura.

Questa volta per assegnare l’appalto relativo alla realizzazione dell’impianto di stoccaggio e distribuzione dell’H2.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da cui dipende direttamente la gestione dell’infrastruttura ferroviaria siciliana, ha infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea un bando relativo all’ “affidamento congiunto a seguito di dialogo competitivo, di progettazione esecutiva, direzione dei lavori ed esecuzione dei lavori per la realizzazione di un impianto di stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde per il trasporto su ferro e gomma”.

Questo impianto, si legge ancora nel documento, dovrà sorgerepresso la stazione di Adrano Nord (CT) sito sulla linea Ferroviaria della Circumetnea, Catania Borgo – Riposto”.

Il valore complessivo di questo contratto, che sarà finanziato con le risorse previste dal D.M. n. 198 del 30/06/2022 relativo alla misura M2C2 – Investimento 3.4 del PNRR, è pari a 14,4 milioni di euro, mentre il termine per presentare le offerte è stato fissato al 24 novembre prossimo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia