L’Eco dello Jonio, ha lanciato una petizione on line per il prolungamento del capolinea del Frecciarossa Milano-Taranto fino a Sibari.
Nei giorni scorsi la testata aveva chiesto di integrare al Sibari-Roma-Bolzano una nuova coppia di treni Frecciarossa che viaggiasse sul versante Adriatico e raggiungesse il capolinea di Sibari.
La coppia di treni interessata, FR 8807 (Milano-Taranto) e FR 8820 (Taranto-Milano), dovrebbe proseguire la sua corsa coinvolgendo Calabria e Basilicata.
In questo modo offrirebbe un tale servizio di trasporto anche alla popolazione lucana che già da tempo, attraverso il movimento civico Policoro nel cuore, si è mobilitata per avviare una raccolta firme affinché gli enti preposti - Regione e Comuni interessati - «intervengano presso RFI con la richiesta di delocalizzare il capolinea del servizio “Frecciarossa” che, attualmente opera sulla linea Taranto – Milano».
Il problema della mobilità resta uno dei temi cruciali del territorio. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (Istat), «la Calabria (e a ruota la Basilicata) ha uno dei più bassi livelli di mobilità in Italia, con solo il 35% della popolazione che si sposta regolarmente fuori dalla propria area locale.
Il prolungamento della linea Frecciarossa potrebbe contribuire a migliorare questa situazione, offrendo ai cittadini un modo più diretto e veloce per raggiungere le principali città del nord».
Per questo motivo è possibile firmare ora la petizione a questo link https://chng.it/SqbWrPsR6d.
L'articolo integrale su L’Eco dello Jonio.