Finalmente ci siamo, biglietti in vendita e treno "pronto" a partire.
Da metà dicembre prossimo, come già ampiamente scritto, sarà possibile usufruire del nuovo Nightjet che collegherà Berlino a Parigi.
Questa nuova opzione di viaggio è un’iniziativa congiunta delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn (DB), di quelle austriache ÖBB e di quelle francesi SNCF, ed è appunto parte integrante della rete europea Nightjet delle stesse ÖBB.
I biglietti per questo nuovo collegamento sono stati messi in vendita a partire dal 19 ottobre e i viaggi inizieranno il prossimo 11 dicembre.
Il treno offrirà come sempre diverse opzioni di "alloggio", tra cui posti a sedere, cuccette e posti letto, rendendo possibile una varietà di scelte per i passeggeri, con diversi livelli di comfort, di privacy e, ovviamente, di prezzo.
Per coloro che cercano una soluzione economica, i posti a sedere semplici sono disponibili a partire da 29,90 euro a tratta.
Chi invece preferisce maggiore comodità può utilizzare le cuccette in cabine da quattro o sei persone a 59,90 euro.
Per un comfort extra sono quindi pensati i vagoni letto, che vanno da uno a tre posti, dotate di lavabo o doccia e colazione inclusa e partono da 94,90 euro.
Il treno notturno parte da Berlino il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle 20:18, arrivando a Parigi Est alle 10:24 del mattino successivo.
Nella direzione opposta parte invece alle 19:12 il martedì, il giovedì e il sabato, con arrivo a Berlino alle 8:26.
Una sezione del treno seguirà poi un percorso che passa per Colonia e Aquisgrana in Belgio per raggiungere Bruxelles.
I biglietti per la Capitale d'Europa sono disponibili a partire da 29,90 euro.
Dalla stazione di Bruxelles Midi, il treno fa ritorno a Berlino alle 19:07 negli stessi giorni in cui è operativo il collegamento verso Parigi.
Questa nuova opzione di viaggio offre anche la possibilità di trascorrere un fine settimana lungo nella capitale francese, partendo il venerdì sera e tornando il martedì sera.
Il treno effettua fermate a Halle, Erfurt, Francoforte e Strasburgo e a partire da ottobre 2024 sarà disponibile tutti i giorni feriali.
Al momento le prenotazioni sono aperte fino al 27 dicembre 2023.
Complessivamente sono disponibili circa 300 posti su ogni treno dei quali quasi la metà sono posti a sedere.