Alstom ha inaugurato venerdì scorso il primo treno regionale RAPIDX semi-AV dell'India sul corridoio Delhi-Meerut, caratterizzato del debutto mondiale della tecnologia ibrida European Train Control System (ETCS) di livello 3.

Il nuovo treno passeggeri opererà sulla prima tratta del corridoio indiano Delhi-Meerut, che si estende per 17 chilometri da Duhai-Sahibabad. 

Questa sezione sarà aperta al pubblico dal 21 ottobre.

L’uso della tecnologia ibrida ETCS Livello 3 su questa linea contribuirà a migliorare la sicurezza, facilitando al tempo stesso l’interoperabilità e l’efficienza. 

Questa tecnologia di segnalamento utilizza una combinazione di ETCS Livello 2 e sezioni virtuali più brevi solitamente utilizzate nel Livello 3.

Inoltre, il corridoio sarà dotato di Automatic Train Operation (ATO) su Long Term Evolution (LTE) per aumentare ulteriormente le prestazioni e la capacità della rete.

Questo servizio di transito rapido regionale (RRTS) beneficerà anche dei sottosistemi Automatic Train Protection (ATP), Traffic Management System (TMS) e Platform Screen Door (PSD) che utilizzano la comunicazione Long Term Evolution (LTE) tra binario e treno.

Queste tecnologie avanzate di segnalamento e comunicazione consentono ai treni regionali RAPIDX di operare a velocità fino a 160 chilometri orari.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia