Alstom ha inaugurato venerdì scorso il primo treno regionale RAPIDX semi-AV dell'India sul corridoio Delhi-Meerut, caratterizzato del debutto mondiale della tecnologia ibrida European Train Control System (ETCS) di livello 3.
Il nuovo treno passeggeri opererà sulla prima tratta del corridoio indiano Delhi-Meerut, che si estende per 17 chilometri da Duhai-Sahibabad.
Questa sezione sarà aperta al pubblico dal 21 ottobre.
L’uso della tecnologia ibrida ETCS Livello 3 su questa linea contribuirà a migliorare la sicurezza, facilitando al tempo stesso l’interoperabilità e l’efficienza.
Questa tecnologia di segnalamento utilizza una combinazione di ETCS Livello 2 e sezioni virtuali più brevi solitamente utilizzate nel Livello 3.
Inoltre, il corridoio sarà dotato di Automatic Train Operation (ATO) su Long Term Evolution (LTE) per aumentare ulteriormente le prestazioni e la capacità della rete.
Questo servizio di transito rapido regionale (RRTS) beneficerà anche dei sottosistemi Automatic Train Protection (ATP), Traffic Management System (TMS) e Platform Screen Door (PSD) che utilizzano la comunicazione Long Term Evolution (LTE) tra binario e treno.
Queste tecnologie avanzate di segnalamento e comunicazione consentono ai treni regionali RAPIDX di operare a velocità fino a 160 chilometri orari.