Si avvia alla fine il giro del Treno della Salute.
Dopo un anno è ritornato a circolare nel Veneto e non solo e si appresta ad affrontare le sue due ultime tappe che saranno Milano Brescia.
Si tratta di un convoglio composto da cinque carrozze per Medie Distanze, delle quali una allestita appositamente con percorsi formativi per gli insegnanti delle scuole superiori, eventi ed incontri su salute e primo soccorso.
Il treno, a differenza dello scorso anno, non è stato inaugurato a causa del terribile incidente che ha coinvolto l'autobus precipitato dal ponte di Venezia Mestre alcuni giorni fa.
Il 9 Ottobre il convoglio è quindi stato "esposto" nella stazione di Verona Porta Nuova senza alcun tipo di inaugurazione o presentazione.
Successivamente ha fatto tappa a Padova dove è stato presentato la mattina del 11 ottobre e dove ha sostato per tutta la giornata fino al tardi pomeriggio al binario 3 metropolitano.
Le tappe successive sono state Vicenza, Treviso, Trieste e Udine.
Le vetture coinvolte nel progetto, che vestono una livrea leggermente diversa, sono le seguenti:
50 83 21-86 701-4 nB MDVC
50 83 21-87 691-6 nB MDVE
50 83 21-87 068-7 nB MDVE
50 83 21-87 355-8 nB MDVE
50 83 21-87 475-4 nB MDVE
Grazie al video di Igli Sheldija possiamo anche vedere il treno nel suo particolare interno con le vetture sostanzialmente riallestite.
Come piccola curiosità vale la pena evidenziare che le carrozze sono le medesime dello scorso anno.
Le stesse tuttavia, fino a prima dell'estate, avevano ancora i pittogrammi Covid con i segni di salita e discesa sulle porte.
Tutte le foto delle particolari vetture del Treno della Salute sono visibili sulla nostra gallery FotoFerrovie.Info cliccando qui.