Cosa sia accaduto realmente probabilmente non lo sapremo mai, fatto sta che la situazione che si è venuta a creare è stata quantomeno curiosa.
Il tradizionale treno organizzato dalle ferrovie francesi per accompagnare i politici Ue alla plenaria dell'Eurocamera è stato costretto a fermarsi per diversi minuti alla stazione di Marne-la-Vallée al servizio del celebre parco divertimenti Eurodisney.
Secondo alcuni passeggeri a bordo, il personale avrebbe comunicato che il treno si è dovuto fermare a causa di un errore nell'instradamento verso la città alsaziana.
Che questo sia vero è tutto da verificare, mentre del tutto fuori contesto appaiono le dichiarazioni di alcuni giornali, inclusi quelli italiani che scrivono oggi beatamente che "i macchinisti hanno sbagliato strada", come se potessero scegliere col loro libero arbitrio.
Fatto sta che l'imprevisto è subito rimbalzato sui social con diversi eurodeputati, tra cui il socialista olandese Mohammad Chaim e la liberale Samira Rafaela, che hanno postato le loro foto dalla stazione.
Ironia anche dal verde tedesco Daniel Freund che sul social X ha esclamato: "Non siamo il parlamento di Topolino", ricordando la celebre critica all'Eurocamera della premier britannica Margaret Thatcher.