Novità in arrivo per il CAT, il City Airport Train che unisce l'Aeroporto di Vienna al centro della città.

Il regno delle Taurus con le carrozze a due piani sta infatti per finire.

I treni KISS a cinque carrozze di Stadler Rail in arrivo ospiteranno circa 300 passeggeri e raggiungeranno una velocità massima di 200 km/h. 

I nuovi convogli sono stati presentati l'11 ottobre nell'ambito di una serata alla presenza dei membri del consiglio di amministrazione della Flughafen Wien AG, Mag. Julian Jäger, e della ÖBBpersonalverkehr AG, Mag. Heinz Freunschlag, in rappresentanza delle due società madri.  

Con attualmente più di 4.000 passeggeri al giorno e 20 milioni di passeggeri in 20 anni, il CAT può vantare uno sviluppo di successo senza precedenti.

“I nuovi treni sono particolarmente adatti alle esigenze dei viaggiatori in aereo: ci sarà abbastanza spazio per i bagagli, i corridoi saranno più ampi e ci saranno posti a sedere di prima classe con sedili extra larghi ovunque. C'è anche un'area di sicurezza separata per i bagagli registrati al CAT City Check-In“, spiegano gli amministratori delegati di CAT Michael Forstner e Christoph Korherr. 

“Con il significativo aumento della capacità rispondiamo al fortunatamente continuo aumento del numero di viaggiatori dall'aeroporto da e per Vienna negli ultimi anni che apprezzano il comfort di un treno espresso aeroportuale con standard internazionali. 

Verrà mantenuta la versione a due piani, per la quale il CAT è conosciuto e apprezzato da 20 anni”, aggiungono i due amministratori delegati del CAT. 

Il 14 dicembre 2003 hanno avuto luogo i primi viaggi del City Airport Train tra l'aeroporto e il centro di Vienna. 

Inizialmente furono utilizzate locomotive del Gruppo 1014 con livrea dedicate, quindi sostituite da più moderne Taurus che nel tempo hanno visto due livree specifiche.

Da allora i treni espressi verdi hanno trasportato circa 20 milioni di clienti in soli 16 minuti. 

Giovedì 14 dicembre il CAT festeggerà il suo 20° compleanno con i suoi passeggeri nel CAT Terminal di Vienna Mitte. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia