Novità in arrivo per il CAT, il City Airport Train che unisce l'Aeroporto di Vienna al centro della città.
Il regno delle Taurus con le carrozze a due piani sta infatti per finire.
I treni KISS a cinque carrozze di Stadler Rail in arrivo ospiteranno circa 300 passeggeri e raggiungeranno una velocità massima di 200 km/h.
I nuovi convogli sono stati presentati l'11 ottobre nell'ambito di una serata alla presenza dei membri del consiglio di amministrazione della Flughafen Wien AG, Mag. Julian Jäger, e della ÖBBpersonalverkehr AG, Mag. Heinz Freunschlag, in rappresentanza delle due società madri.
Con attualmente più di 4.000 passeggeri al giorno e 20 milioni di passeggeri in 20 anni, il CAT può vantare uno sviluppo di successo senza precedenti.
“I nuovi treni sono particolarmente adatti alle esigenze dei viaggiatori in aereo: ci sarà abbastanza spazio per i bagagli, i corridoi saranno più ampi e ci saranno posti a sedere di prima classe con sedili extra larghi ovunque. C'è anche un'area di sicurezza separata per i bagagli registrati al CAT City Check-In“, spiegano gli amministratori delegati di CAT Michael Forstner e Christoph Korherr.
“Con il significativo aumento della capacità rispondiamo al fortunatamente continuo aumento del numero di viaggiatori dall'aeroporto da e per Vienna negli ultimi anni che apprezzano il comfort di un treno espresso aeroportuale con standard internazionali.
Verrà mantenuta la versione a due piani, per la quale il CAT è conosciuto e apprezzato da 20 anni”, aggiungono i due amministratori delegati del CAT.
Il 14 dicembre 2003 hanno avuto luogo i primi viaggi del City Airport Train tra l'aeroporto e il centro di Vienna.
Inizialmente furono utilizzate locomotive del Gruppo 1014 con livrea dedicate, quindi sostituite da più moderne Taurus che nel tempo hanno visto due livree specifiche.
Da allora i treni espressi verdi hanno trasportato circa 20 milioni di clienti in soli 16 minuti.
Giovedì 14 dicembre il CAT festeggerà il suo 20° compleanno con i suoi passeggeri nel CAT Terminal di Vienna Mitte.