I lavori per la costruzione del nuovo anello ferroviario lungo 3,8 chilometri della Val di Riga saranno consegnati all'impresa ICM nel corso di una cerimonia in programma lunedì 16 ottobre a Varna.
L'anello ferroviario della Val di Riga, lungo quasi quattro chilometri (3,8 km) passa sotto l'autostrada A22 del Brennero e la strada statale del Brennero in una galleria di 800 metri, attraversa il fiume Isarco con un ponte ad arco di 172 metri, costeggia la strada statale della Val Pusteria (SS49bis) per oltre un chilometro e si allaccia a una galleria di 450 metri alla fermata di Naz-Sciaves.
La consegna dei lavori è prevista appunto per il 16 ottobre.
Sul posto saranno presenti i rappresentanti della Provincia di Bolzano e dei Comuni che, insieme ai tecnici della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e del gestore della società ferroviaria italiana RFI, consegneranno ufficialmente i lavori all'impresa di costruzioni ICM e faranno il punto della situazione sui prossimi interventi e sull'importanza dell'opera per il traffico ferroviario in Alto Adige.
La consegna dei lavori avverrà il lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 14.00 a Varna, presso il sottopasso laghetto di Varna.